Come+risparmiare+sulla+bolletta+partendo+dal+ferro+da+stiro%3A+alcuni+trucchi+da+mettere+subito+in+pratica
ilovetrading
/2023/09/04/come-risparmiare-sulla-bolletta-partendo-dal-ferro-da-stiro-alcuni-trucchi-da-mettere-subito-in-pratica/amp/
Economia

Come risparmiare sulla bolletta partendo dal ferro da stiro: alcuni trucchi da mettere subito in pratica

Problemi di bolletta elettrica? Un buon modo per risparmiare è il ferro da stiro: ecco alcuni suggerimenti per consumare di meno usandolo.

Stirare non è solo faticoso e noioso, ma anche dispendioso. Consuma un sacco di energia, soprattutto ora che stiamo tornando dalle vacanze e ci ritroviamo con tutti i panni usati da lavare e stirare. Questo processo pesa un sacco sulla bolletta dell’elettricità, ma sorprendentemente è il ferro da stiro a costare di più. Ecco qualche informazione a riguardo.

Il ferro da stiro pesa sulla bolletta? Ecco cosa puoi fare per risparmiare – ILoveTrading

Quanto consuma il ferro da stiro di preciso? Dipende dal tipo di ferro utilizzato. I modelli più comuni sono quelli compatti, quelli con caldaia e quelli generatori di vapore.

ferri da stiro compatti richiedono tra i 2000 e i 2600 Watt, quindi considerando un costo medio dell’energia sui 0,25 €/kWh possiamo dire che questi ferri da stiro costeranno  0,50-0,60 euro per un’ora d’uso. Consumo simile per il ferro da stiro con caldaia, che è ideale per le sessioni di stiratura più lunghe, oscillando tra i 0,45 e i 0,60 euro all’ora con una potenza che va dai 1800 ai 2400 Watt. Infine, i ferri da stiro generatori di vapore sono indicati per sessioni brevi ma intense con il serbatoio staccato dal ferro, girando intorno ai 2400 Watt per una spesa di 0,50-0,60 euro all’ora.

Ferro da stiro: come risparmiare

A leggere i dati sopra sembra chiaro che, a prescindere dal ferro da stiro che utilizziamo, possiamo arrotondare e dire che qualsiasi sia il ferro utilizzato il consumo si aggira su circa 50 centesimi all’ora. Questo vuol dire che dobbiamo evitare le sessioni di stiratura più lunghe a favore di sessioni più brevi. Come fare? Vediamo insieme cosa possiamo tenere a mente per evitare di dover stirare troppo a lungo.

Ecco come puoi risparmiare sul ferro da stiro – ILoveTrading

Prima di tutto dobbiamo considerare cosa non serve stirare. Biancheria intima, fazzoletti, asciugamani e strofinacci sono tutte cose che non hanno davvero bisogno di essere stirate, quindi possiamo escluderle tranquillamente dal nostro carico. Una volta collegato il ferro, inoltre, è bene iniziare subito a stirare, senza aspettare che il ferro raggiunga la temperatura massima. Anche con quella tiepida possiamo, infatti, cominciare a stirare i vestiti meno stropicciati, che non richiedono una stiratura particolarmente precisa. Si può, infine, staccare la spina una volta che il ferro ha raggiunto la massima temperatura e finire il lavoro di stiratura usando il calore residuo per gli ultimi capi, senza bisogno di consumare ulteriore corrente inutilmente.

Lorenzo Sarno

Articoli Recenti

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

9 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

12 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

15 ore Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

18 ore Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

20 ore Fa

In un mese un ufficio è diventato abitazione: ecco come è stato possibile

È possibile che un semplice documento cambi il destino di un immobile? Cosa accade quando…

22 ore Fa