Università telematica: non paghi libri e affitto | Ecco le vere cifre che convengono

Sono le facoltà del futuro. Con l’Università telematica non paghi libri e affitto. Ecco quali sono le ve cifre

Hai mai pensato di iscriverti all’Università? Certo, non è affatto una scelta facile e questa deve essere ponderata con moltissimi altri fattori importanti.

Università telematica
L’Università telematica ti dà la possibilità di non pagare affitto e altre spese – Ilovetrading

Andare all’Università vuol dire impegno costante e quotidiano e tanto sacrificio, oltre al fatto che, spesso, servono almeno tre anni di studio per poter ottenere una Laurea. E poi, non prendiamoci in giro, conta molto l’aspetto economico. Tuttavia, l’Università telematica rappresenta un buon compromesso a queste difficoltà. Un’opzione che ti permette di non pagare libri e affitto. Ecco quali sono le vere cifre che potrebbero interessarti.

Università telematica: le cifre

Andare all’Università è una scelta non sempre facile. Per la maggior parte delle persone, infatti, decidere di iniziare questo tipo di studi vuol dire doversi trasferire da casa e raggiungere città anche molto lontane. Stiamo parlando, infatti, della possibilità di doversi trasferire e, quindi, pagare affitto e altre spese del caso. Si tratta di spese non da poco, se consideriamo anche l’attuale crisi economica in atto. Sarà questo uno dei motivi per cui l’Università telematica sta avendo sempre più successo. Vediamo quali sono le cifre.

Università telematica
Ecco i vantaggi dell’Università telematica – Ilovetrading

Si tratta di veri e propri corsi universitari erogati da facoltà che operano soprattutto online (garantendo quindi corsi telematici a distanza). Queste università rilasciano una laurea che ha lo stesso valore delle classiche facoltà tradizionali, ma permettono quindi di seguire i corsi comodamente da casa e in città diverse. I costi di iscrizione e frequentazione dei corsi, in media, partono da 2.000 euro, fino ad arrivare a 4.000/4.500 euro. Gli insegnanti e i tutor di queste università spesso seguono lo studente nel suo percorso, tutto comodamente a distanza. Il che risulta piuttosto agevole per chi non può spostarsi dalla propria abitazione.

Esistono poi moltissime agevolazioni, come ad esempio le borse di studio, perfettamente valide anche per queste facoltà. Prendendo ad esempio l’Università eCampus, la retta di iscrizione a questa Università telematica ammonta a 4.400 euro all’anno. Per gli anni successivi l’importo diminuisce di un po’, fino a 4.240 euro. Se si parla di corsi di laurea innovativi o in Scienze Biologiche l’importo aumenta leggermente. Infine, sono piuttosto agevoli anche i costi dell’Università Telematica Internazionale Uninetturno. Anche questa Università, infatti, offre corsi di laurea di I livello e specialistici. Inoltre, nel piano di studi sono presenti anche master e dottorati di ricerca. I costi sono più bassi rispetto alla precedente facoltà. Parliamo infatti di un minimo di 2.000 euro per i corsi di laurea triennale, fino a 2.200 euro per la specialistica.

Impostazioni privacy