Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Legge 104: cambiano permessi e congedi, l’INPS pubblica le novità per inoltrare le domande

Foto dell'autore

Olga Luce

Chi ha chiesto un permesso e un congedo in virtù della legge 104 avrà la possibilità di modificarne le date se necessario, ecco come.

La legge 104 assicura giorni di permesso retribuito a un lavoratore dipendente che assiste un invalido o una persona con un alto livello di disabilità. Tali permessi naturalmente devono essere richiesti e concordati per tempo attraverso il sito dell’INPS.

variazione domanda permesso 104
È possibile variare la data di una richiesta di permesso retribuito – ilovetrading.it

Può capitare, tuttavia, che si renda necessario modificare il giorno o il periodo per cui si era fatta richiesta di permesso perché sono cambiate le condizioni o le esigenze per cui quel permesso era stato richiesto.

Con un recente messaggio l’INPS ha informato tutti gli iscritti che sarà possibile modificare i dati dei permessi richiesti direttamente sul sito dell’ente. Nello specifico sarà possibile cambiare la data di un permesso che rientri totalmente o parzialmente nel mese in cui si sta effettuando il cambio di data.

Per fare un esempio pratico, un permesso chiesto per Gennaio potrà essere modificato solo nel mese di Gennaio. La data di un permesso richiesto a cavallo tra il mese di Febbraio e quello di Marzo potrà essere modificata soltanto nel mese di Febbraio.

Come si richiede la variazione dei dati per la richiesta di permesso retribuito

Attraverso il sito INPS potranno essere cambiati tutti i dati forniti al momento della richiesta di permesso retribuito Essi sono: l’indirizzo di domicilio, i dati lavorativi e le dichiarazioni rese al momento della presentazione della richiesta di permesso.

INPS variazione domanda permesso 104
La procedura può essere eseguita online – ilovetrading.it

Quindi, in pratica, il caregiver (colui che si prende cura dell’ammalato) potrà utilizzare il sito per aggiornare i dati relativi all’azienda di cui è dipendente, al luogo in cui abita e a tutti gli altri dati che ha fornito nel momento in cui ah richiesto il permesso. Tali dati potranno essere modificati solo e soltanto nell’arco del mese in cui la domanda è stata inoltrata.

Per modificare queste informazioni si dovrà accedere al servizio “Indennità per congedi straordinari (assistenza familiari disabili)” e lo si potrà fare attraverso il percorso Lavoro => Congedi, permessi e certificati => Congedi => Comunicazione di variazione.

A questo punto compariranno tutte le domande di permesso straordinario avanzate dall’utente che dovrà selezionare la domanda per cui ha bisogno di chiedere la variazione. Dovrà poi specificare la data di rinuncia (che coincide con il giorno in cui si sta effettuando la variazione) e dovrà specificare se ha già goduto dei benefici richiesti nella domanda che ha intenzione di cambiare.

Una volta inserito tutto si dovrò concludere la procedura cliccando sul pulsante “Variazione dati domanda”. 

Impostazioni privacy