Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mal di testa da sinusite: come prevenirlo e curarlo per star bene, bastano pochi accorgimenti

Foto dell'autore

Manuel

Problemi col mal di testa da sinusite? Ecco come prevenirlo e curarlo per evitare di stare male, basta pochissimo.

Il mal di testa, tra stress e sforzi visivi per lavoro e studio, tormenta molto spesso tantissime persone di tutte le fasce di età; in alcuni casi può anche essere un diretto sintomo (insieme a raffreddore, difficoltà a respirare, lacrimazione e malessere) della sinusite, patologia che rappresenta l’infiammazione della mucosa dei seni paranasali.

mal di testa sinusite
Come fare per alleviare il mal di testa da sinusite – ilovetradig.it

Stando alle percentuali riportate dalla Fondazione Humanitas sul suo sito ufficiale, qualche anno fa ne soffriva  circa l’8% della popolazione in Europa, con una costante però in aumento; di fatto, dunque, è un problema piuttosto comune a molti.

Detto del mal di testa che può portare la sinusite, come fare per combatterlo e soprattutto per prevenirlo, così da evitare di avere il fastidio durante la giornata? Ecco qualche piccolo accorgimento che può essere utile, da affiancare (e mai sostituire) al parere alla diagnosi di un medico specialista.

Mal di testa da sinusite, prevenzione e rimedi: ecco come fare

In primis, è bene non sottovalutare l’importanza della diagnosi e capire quando, effettivamente, si sta soffrendo di mal di testa da sinusite; cosa fondamentale quindi è rivolgersi ad un medico esperto ed affidarsi alla diagnosi fatta dallo specialista. Il miglior modo per eliminare il mal di testa dato dalla sinusite è curare proprio quest’ultima, seguendo le indicazioni del medico; in autonomia, si può comunque prevenire e anche cercare di alleviare il dolore riposandosi un po’ di più, oltre che bere tanta acqua per mantenere alto il livello di idratazione.

mal di testa sinusite
Importante bere tanto e idratarsi per contrastare il mal di testa da sinusite – ilovetradig.it

Possono anche aiutare docce o bagni caldi, così come poggiare un panno imbevuto d’acqua calda sulla fronte; il calore aiuta ad alleviare la sensazione di pressione a livello dei seni paranasali, facendosi sentire leggermente meglio.  Anche eseguire suffimigi e lavaggi nasali, facendosi guidare dai farmacisti, può essere un aiuto in più.

Quando si ha il mal di testa da sinusite, è meglio evitare di fumare e anche di posizionarsi vicino a fumatori (per evitare il fumo passivo); nel caso poi la sinusite sia di origine allergica, nel limite del possibile è consigliabile evitare qualsiasi contatto con gli allergeni che hanno causato il problema. Qualche piccola accortezza per ridurre al minimo il fastidioso dolore provocato dal mal di testa da sinusite.

Impostazioni privacy