Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa succede davvero al nostro corpo se usiamo ogni giorno le gomme da masticare

Foto dell'autore

Marina Nardone

Vi siete mai chiesti quali sono le conseguenze sul nostro corpo nel momento in cui si consumano delle gomme da masticare tutti i giorni?

Spesso si utilizza una gomma da masticare nel momento in cui si ha intenzione di rinfrescare l’alito. La soluzione ideale in questi casi è quella di sfruttare un prodotto al cui interno c’è presente poco zucchero. Ma a questo punto, in molti si chiederanno se potrebbe causare delle conseguenze negative al nostro organismo scegliere di masticare una gomma tutti i giorni.

Cosa accade se assumiamo gomme da masticare tutti i giorni
Gomme da masticare – ilovetrading.it

Un argomento che è stato affrontato anche da alcune testate molto importanti in cui, dopo essersi confrontati con gli esperti, si sono scoperti tutti i pro e i contro di questa scelta.

Cosa accade al nostro organismo se si mastica una gomma tutti i giorni

La nutrizionista Ilana Kersch afferma che “È sicuro masticare una gomma ogni giorno. Ma, come tutte le linee guida nutrizionali, la moderazione è essenziale”.

Cosa accade se assumiamo gomme da masticare tutti i giorni
Masticare una gomma tutti i giorni – Ilovetrading.it

Ma quali sono i vantaggi di questa scelta? Tra i lati positivi troviamo il fatto che questo apporta molti benefici alla salute mentale in quanto il cervello riesce a lavorare meglio e a rendere migliore l’umore proprio come afferma la psichiatra Michelle DiBlasi.

Inoltre, questo potrebbe essere perfetta anche per cercare di diminuire il rischio di carie. Questa pratica infatti è in grado di stimolare la produzione di saliva, eliminare tutti gli acidi e i residui che restano nei denti dopo aver bevuto o mangiato.

Masticare una gomma potrebbe portare vantaggi nella memoria la quale viene notevolmente rafforzata. Questa è una conclusione a cui si è arrivati a seguito di uno studio reso pubblico su Applied Cognitive Psychology in cui si è dimostrato che tutti gli studenti erano in grado di ottenere dei risultati migliori all’interno dei test, nel momento in cui andavano masticare una gomma.

Inoltre, attraverso uno studio reso pubblico sul Journal of Activity Science & Fitness si è stato in grado di dimostrare che la velocità del passo oltre che le calorie perse andavano ad aumentare nel momento in cui si faceva un’attività fisica.

Ma come spesso accade, anche in questo caso troviamo dei lati negativi. Infatti, le gomme da masticare possono incrementare l’assunzione di zucchero, un qualcosa che potrebbe avere un impatto negativo sul nostro organismo. Inoltre può provocare anche dei fastidi allo stomaco e quindi causare dei problemi a livello digestivo.

Inoltre, masticare troppe volte può provocare anche dolore alla mascella e mal di testa oltre che al fatto che contribuisce ad una dieta squilibrata poiché queste vanno ad agire in qualità di soppressore dell’appetito.

Gestione cookie