Papilloma+virus%2C+allarme+epidemia%3A+rischi%2C+diffusione%2C+screening+precoce+e+possibili+cure
ilovetrading
/2023/09/21/papilloma-virus-allarme-epidemia-rischi-diffusione-screening-precoce-e-possibili-cure/amp/
Curiosità

Papilloma virus, allarme epidemia: rischi, diffusione, screening precoce e possibili cure

Nel mondo intero, le infezioni genitali da Papilloma virus sono molto più diffuse di ciò che si pensa. Vediamo di scoprire qualcosa di più.

In tutto il pianeta, un ragazzo su tre che ha più di 15 anni, molto spesso risulta essere, senza esserne a conoscenza, portatore di infezione genitale da papilloma virus mentre, un uomo su cinque è stato contagiato da uno dei Ceppi del patogeno capaci di causare il cancro.

Papilloma virus – ilovetrading.it

Ed è questo un allarme che è stato condiviso a seguito di una ricerca resa pubblica sul Lancet Global Health, in cui si va a dimostrare che la diffusione del papilloma virus è molto capillare.

La vaccinazione anti HPV in Italia e gli adolescenti

Nel nostro Stato la vaccinazione anti HPV viene offerto in maniera del tutto gratuita a tutti coloro che hanno un’età compresa dagli 11 ai 12 anni.

vaccino papilloma -ilovetrading.it

Si tratta di una dose somministrati in due cicli diversi con una distanza di 6 mesi mentre, se questo ciclo ha inizio a seguito di 15 anni, in questo caso le dosi previste sono tre.

Il virus del papilloma vede al suo interno più di 200 tipi diversi di virus capaci di infettare l’uomo. All’interno dei paesi industrializzati, l’infezione da HPV risulta essere una delle più comuni trasmesse per via sessuale, una condizione che fa aumentare il rischio di tumore al collo dell’utero oltre che nell’ area genitale.

Ci sono delle varianti a basso rischio di papilloma virus insieme a varianti ad alto rischio, le quali risultano essere la causa principale del 70% di tumori alla cervice uterina e di altri tumori inerenti all’infezione.

Pare inoltre che otto donne su 10, nel corso della loro vita, si trovano faccia in faccia con questo virus. Per fortuna in molti casi questo virus viene riconosciuto da parte del sistema immunitario il quale è capace di risolvere l’infezione nel corso di non più di due anni.

Il virus va a raggiungere la sua diffusione massima all’interno di soggetti la cui età è compresa tra i 25 e i 29 anni, un qualcosa che si presenta maggiormente in Europa, Nord America, Africa subsahariana, America Latina, Caraibi, Australia e Nuova Zelanda.
Gran parte delle infezioni risulta essere asintomatica anche se tutti gli anni, sono 340.000 le donne che perdono la vita a causa del cancro alla cervice.

Inoltre il papilloma virus si presenta anche in altri tumori dell’apparato genitale oltre che in tumori della cavità orale, della laringe e dell orofaringe.

Per cercare di prevenire tutto ciò, una forma di prevenzione potrebbe essere quella di sottoporsi a dei vaccini utili per fare in modo che si diminuisca l’incidenza di varie forme tumorali, soprattutto in coloro che non hanno superato i 50 anni.
Marina Nardone

Articoli Recenti

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

5 ore Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

1 giorno Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

2 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

5 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 settimana Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

1 settimana Fa