Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Occhio al caffè decaffeinato: non potete immaginare quale sia il limite di tazzine al giorno

Foto dell'autore

Greta Di Raimondo

Il caffè decaffeinato è il modo preferito per godere del gusto del caffè senza la caffeina. Quante tazzine si possono bere al giorno?

Ad oggi, la maggior parte degli italiani ama bere il caffè decaffeinato che costituisce uno dei modi più semplici per non rinunciare a godere del gusto di un buon caffè senza gli effetti negativi della caffeina. Nonostante ciò, molti si domandano quante tazzine si possono bere in un giorno.

L'assunzione eccessiva di caffeina potrebbe compromettere alcune funzioni dell'organismo
Assumere troppa caffeina, contenuta nei chicchi di caffè, potrebbe causa malattia cardiovascolari (www.ilovetrading.it)

Negli anni precedenti, molti e diversi studi di settore hanno studiato e analizzato le conseguenze dell’assunzione, durante il giorno, del caffè espresso e di quello decaffeinato. In questo senso, gli esiti degli studi hanno sottolineato che forse non è bene bere molte tazzine di caffè espresso.

Questo è causato dalla caffeina contenuta nei chicchi di caffè, da cui si estrae il tradizionale espresso. Purtroppo, alcuni effetti negativi, come per esempio le cardiopatie, l’insonnia, l’ipertensione, alcuni dolori allo stomaco e diversi problemi al sistema nervoso, sono direttamente collegati con l’assunzione smisurata di caffeina. Secondo l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), la dose giornaliera di caffeina consigliata è di 400 milligrammi che corrisponde a circa 4/5 tazzine di caffè.

Quante sono le dosi di decaffeinato raccomandate?

Ritornando alla domanda iniziale: per quanto riguarda, invece, il caffè decaffeinato, è necessario specificare prima di tutto come viene realizzato. Per l’appunto, il caffè decaffeinato si ottiene attraverso un processo del tutto naturale, di tipo chimico-fisico, chiamato “decaffeinizzazione”. Tale procedimento è necessario per rimuovere la caffeina nei chicchi di caffè. La cosa essenziale, però, è che la decaffeinizzazione non altera né il gusto e né la qualità del caffè.

La percentuale di caffeina si riduce allo 0,1% nel caffè decaffeinato
La quantità di caffeina presente in una tazzina di decaffeinato si riduce all’incirca alla percentuale pari allo 0,1% (www.ilovetrading.it)

In seguito alla decaffeinizzazione, la quantità di caffeina presente in una tazzina di decaffeinato si riduce all’incirca alla percentuale pari allo 0,1%. In questo senso, durante la giornata, sarebbe possibile bere decisamente molte più tazzine di caffè. Nonostante ciò, sarebbe comunque consigliato di non esagerare nell’assunzione di caffè decaffeinato e di rispettare lo stesso numero di tazzine dall’EFSA per non incorrere in conseguenze indesiderate.

Infine, uno studio specifico pubblicato su un rivista di medicina oncologica, ha dimostrato che le aspettative di vita di alcuni pazienti, che avevano bevuto quattro tazzine di caffè decaffeinato al giorno, sarebbero aumentate in modo considerevole. Inoltre, lo stesso studio ha evidenziato i benefici antiossidanti, antinfiammatori e anti-tumorali del caffè decaffeinato sull’organismo.

Impostazioni privacy