Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Resti in casa con le scarpe? Pessima abitudine, ti spiego perchè dovresti toglierle subito

Foto dell'autore

Antonetta Del Prete

Perché è buona abitudine togliersi le scarpe prima di entrare in casa: un sinonimo di pulizia, di relax e di buona educazione.

Nessuno di noi penserebbe mai di uscire fuori di casa senza indossare le scarpe, questa abitudine è parte della nostra routine quando ci prepariamo uscire. D’altro canto lasciare che le scarpe non oltrepassino la soglia di casa è un’azione di buon gusto e di salute.

è una buona abitudine togliere le scarpe prima di entrare in casa
Entrare con le scarpe in casa può avere gravi effetti (ilovetrading.it)

In diverse parti del mondo (Giappone, Medio Oriente, Turchia, ma anche in Scandinavia) è da sempre usanza lasciare le scarpe sullo zerbino prima di entrare. Molti sono i benefici: in primis la questione igienica e poi anche la pulizia degli ambienti, l’educazione e l’integrità dei pavimenti e delle superfici.

Cosa succede se invece non si tolgono le scarpe e si cammina in camera da letto, in cucina e per tutta casa? Ebbene le scarpe diventano veicolo di virus e batteri. Sotto le suole delle scarpe infatti si annidano virus e batteri dannosi per l’organismo, catturati passo dopo passo mentre si è fuori. Nel 96% dei casi le suole delle scarpe trattengono batteri delle feci. Il contatto con il materiale fecale calpestando anche inavvertitamente feci animali all’aperto o micro particelle nei bagni pubblici, rischia di permettere il loro ingresso in casa.

Uno studio, realizzato nel 2008 e diretto da Charles Gerba, ha posto in evidenza come camminando all’esterno per due settimane, comporti un accumulo nelle suole delle scarpe di ben 420 000 batteri. Nonostante la maggior parte di questi batteri non causino danni di grave entità per l’organismo, alcuni ceppi possono provocare la comparsa di diarrea, infezioni delle vie urinarie, irritazioni.

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa: i buoni motivi per prendere questa abitudine

Per riassumere ecco 4 buoni motivi che ti dovrebbero spingere a togliere le scarpe prima di entrare in casa, se ancora non hai questa abitudine.

batteri e virus si insinuano sotto le scarpe quando camminiamo
Batteri e virus molto pericolosi possono entrare in casa sotto le nostre scarpe (ilovetrading.it)

Presenza di batteri. Le suole delle scarpe rappresentano il luogo perfetto in cui batteri e virus possono annidarsi. Si evidenziano addirittura oltre 400mila batteri responsabili di alcune malattie come diarrea, infezioni, irritazioni cutanee e, nei casi maggiormente gravi, anche a meningite.

Educazione. Togliere le scarpe consente di rispettare chi vive in casa con noi quando, ad esempio, si rientra a tarda sera e si cammina con i tacchi, evitando così rumori. E per quanto riguarda la pulizia, togliere le scarpe prima di entrare eviterà sporcare i pavimenti, rallentandone anche l’usura.

Salute dei piedi. Camminare a piedi nudi è di grande benefico per la postura, per la circolazione e per la pelle che può così traspirare. Riduce anche il rischio dei piedi piatti.

Presenza di inquinanti. Sotto le suole possono insinuarsi, oltre ai batteri, anche diverse sostanze tossiche come i residui degli idrocarburi dei motori e sostanze chimiche.

In conclusione, non ci sono scuse, prendi la buona abitudine di non entrare in casa con le scarpe e ne vedrai benefici per la tua salute e delle persone a cui vuoi bene!

Impostazioni privacy