Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La tua vita cambia completamente con le 8 regole del Nuovo Decreto Omnibus

Foto dell'autore

Greta Di Raimondo

A sorpresa il secondo decreto “Omnibus”, ecco quali saranno tutte le novità più urgenti.

Durante lo scorso agosto, il Governo italiano aveva approvato un primo decreto chiamato “Omnibus” dedicato ad un insieme di urgenti misure per il prelievo degli extraprofitti prodotti dalle banche, il contenimento dei prezzi dei voli aerei e la proroga dal 30 settembre al 31 dicembre 2023 del superbonus al 110% per gli immobili unifamiliari. Inoltre, entro la fine di settembre si prevede un possibile nuovo decreto “Omnibus”.

Prima della Manovra Finanziaria, il nuovo secondo decreto "Omnibus" conterrà leggi urgenti
Il nuovo secondo decreto “Omnibus” conterrà leggi urgenti prima della Manovra Finanziaria (www.ilovetrading.it)

All’interno del secondo decreto “Omnibus”, si presume che saranno previste e contenute normative improrogabili che dovranno essere affrontate con estrema urgenza prima dell’approvazione della Manovra Finanziaria. Per esempio, le leggi in questione potranno essere la proroga del bonus bollette per le famiglie con ISEE inferiore a 15mila euro, oppure il nuovo bonus benzina.

Inoltre, una nuova legge prevista sarà la nuova opportunità di rateizzare l’acconto delle tasse da pagare nel mese di novembre. In particolare, lavoratori autonomi, liberi professionisti e titolari di Partita IVA potranno pagare l’acconto di novembre non più in un’unica soluzione ma in sei rate, ossia da gennaio a giugno dell’anno successivo.

Secondo decreto “Omnibus”: piano anti-inflazioni e decreto lavoro

Oltre a quello precedentemente anticipato, alcune normative del secondo decreto lavoro potrebbero confluire direttamente nel nuovo secondo decreto “Omnibus” di settembre. In particolare, una delle misure previste è l’ulteriore rinvio dello smart-working per i soggetti fragili. Invece, per quanto riguarda le altre norme del secondo decreto lavoro, è altamente possibile che saranno inserite nelle prossima Manovra Finanziaria.

Bonus
Nuovo Bonus (Ilovetrading.it)

Il Governo italiano ha annunciato un’altra misura urgente da affrontare: il nuovo piano anti-inflazione che dovrebbe entrare in vigore a partire dal mese di ottobre. Il nuovo piano ha lo scopo principale di fermare l’innalzamento dei prezzi dei beni di prima necessità (come pasta, pane, latte, uova, prodotti per l’igiene, per i bambini e l’infanzia, medicinali e prodotti per la cura) e contrastare il caro-vita.

Infine, secondo alcune recenti indiscrezioni, potrebbe rientrare nel nuovo piano anti-inflazione anche il bonus affitti, da poco completamente revisionato e rivisto, con lo scopo specifico di aiutare tutte quelle famiglie in difficoltà con il pagamento dei canoni di locazione degli immobili, in continuo aumento negli ultimi mesi.

Impostazioni privacy