Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione, meglio prepararsi per tempo: come scegliere il Fondo integrativo più adatto

Foto dell'autore

Valentina Trogu

Se pensare alla pensione vi fa venire gli incubi è il momento di agire per rendere il futuro più solido. Bisogna scegliere un Fondo integrativo.

I giovani di oggi hanno ragione a temere per il futuro. Il sistema di calcolo contributivo renderà l’assegno pensionistico inadeguato.

Fondi pensione, i migliori del 2023
Quali sono i Fondi pensione migliori – Ilovetrading.it

La stima è di una pensione dall’importo nettamente inferiore rispetto allo stipendio percepito durante la carriera lavorativa. Tutto per colpa del sistema di calcolo contributivo. Dalla consapevolezza che l’assegno potrebbe rivelarsi una delusione si deve partire per iniziare a pianificare fin da subito il proprio futuro pensionistico.

Bisogna approfondire le modalità di costruzione di una pensione complementare che integri l’assegno che si riceverà lasciato il lavoro. La pensione integrativa permetterà di vivere la vecchiaia con una maggiore serenità economica soprattutto se lo stipendio è medio-basso. Una volta compresa l’importanza di aderire ad un Fondo pensione non rimane altro da fare che scegliere il Fondo a cui affidare i propri risparmi.

Pensione integrativa, quali sono i Fondi migliori nel 2023

Tra i migliori Fondi Pensione del momento c’è Poste Vita Spa con un Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo. L’affidabilità di Poste Italiane rende il Piano un prodotto sicuro.

Fondo integrativo per la pensione
Come integrare la pensione – Ilovetrading.it

Il denaro versato è garantito perché su un piano diverso dalle vicende dell’azienda. L’adesione è libera a condizione che si attui un contratto di assicurazione sulla vita a premi ricorrenti. Si può versare il TFR e la quota mensile o annuale che si decide di erogare in base alle proprie necessità.

Ottimo anche Zurich Investments Life Spa, un piano individuale pensionistico obbligazionario garantito. Il prodotto garantisce il rimborso a scadenza del capitale maturato pari al capitale investito complessivamente rivalutato annualmente in base al rendimento della gestione interna separata alla quale il contratto è collegato.

Da approfondire anche Credit Agricole Vita Spa con un Fondo Pensione Aperto a linea garantita. I prodotti tra cui scegliere sono numerosi e ogni cliente potrà sottoscrivere il contratto che maggiormente soddisfa le proprie esigenze. I rendimenti possono essere visualizzati online così come telematica è la procedura di richiesta della liquidazione.

Concludiamo con Società Reale Mutua Assicurazioni e il Fondo Cento Stelle Reale – Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo – Linea prudente. Il cliente può scegliere l’ammontare dei versamenti, la periodicità e ha la possibilità di cambiare la scelta nel tempo. Il dipendente può aderire versando la quota del TFR e al momento del pensionamento l’aderente può scegliere la modalità di erogazione della prestazione (rendita vitalizia, come capitale, con una combinazione delle due opzioni).

Impostazioni privacy