Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Moto con fermo amministrativo si può vendere? Ecco cosa dice la legge a riguardo

Foto dell'autore

Federico Di Placido

Se volete vendere una macchina o una moto sotto fermo amministrativo allora dovete stare molto attenti a quello che dice la legge.

Attenzione a non avere debiti con le agenzie di riscossione, se vi si accumulano troppe multe o tributi non pagati rischiate di dover tenere fermo il vostro mezzo di trasporto. Se non si saldano i debiti con le cartelle esattoriali si rischia infatti di andare incontro al fermo amministrativo.

Moto con fermo amministrativo
Fermo amministrativo sulle moto, è possibile venderle? – Ilovetrading.it

Sanzione accessoria imposta da codice della strada determinata proprio dal mancato pagamento di multe e altri debiti. Sebbene negli ultimi anni si faccia riferimento al fermo amministrativo soprattutto con il termine di fermo auto, si tratta di una legge che può essere tranquillamente applicata anche ai mezzi a due ruote. Se avete perciò una moto anziché la macchina non siete di certo sollevati da certi rischi.

Per questo è bene prendersi cura del proprio mezzo anche per quanto riguarda la parte amministrativa. Scoprire se si hanno problemi mezzo in questione è molto importante per una libera e corretta circolazione ma anche in caso di vendita del proprio veicolo. Questo è quello che dice la legge circa i mezzi di trasporto messi in vendita sottoposti a fermo amministrativo.

Fermo amministrativo e vendita del mezzo: la legge parla chiaro

Solitamente l’avvenuto blocco del mezzo viene segnalato tramite un’apposita notifica. Tuttavia, se si ha qualche dubbio si può tranquillamente andare all’agenzia ACI più vicina a casa propria e chiedere una visura del mezzo di trasporto in questione. Operazione che richiede naturalmente un costo in termini di denaro. Lì, attraverso il documento, ci verranno forniti tutti i dati di cui abbiamo bisogno. Ciononostante, anche se la moto o la macchina che stiamo vendendo è soggetta a fermo amministrativo, possiamo comunque procedere con la cessione.

Fermo amministrativo cosa dice la legge
Attenti al fermo amministrativo, la legge è chiara – Ilovetrading.it

L’importante è ovviamente farlo presente alle persone intenzionata ad acquistare il nostro mezzo. Se il cliente in questione accetta è possibile procedere senza troppi impedimenti. Nel caso in cui vogliate invece estinguere il debito, magari per provare ad alzare un po’ il prezzo del vostro prodotto, dovete capire quali sono i vostri debiti non pagati, tramite la visura è possibile riconoscerlo, e procedere a saldarli verso l’agenzia competente. Anche per questo motivo è bene fare attenzione quando si comprano moto o macchine di seconda mano.

Una volta saldato il pagamento, o dopo aver avviato la dilazione in caso si abbia la possibilità di pagare tutto in un’unica rata, il fermo amministrativo verrà revocato. La legge parla però anche di una possibile eccezione alla regola: è infatti possibile vedere rimosso il fermo in automatico ma è necessario dimostrare che il mezzo di trasporto è fondamentale per il nostro mestiere.

Impostazioni privacy