Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tappi di plastica, non buttarli via: così li ricicli in modo carino e divertente

Foto dell'autore

Antonetta Del Prete

Il riciclo è importante per il pianeta, se fatto in casa è ancora più utile. Vediamo come poter riciclare in modo carino i tappi di plastica.

Negli ultimi anni è sempre più diffuso l’invito alla raccolta dei tappi di plastica. Nelle scuole, nelle parrocchie, in palestra, al supermercato e via dicendo, è diventato frequente trovare punti di raccolta dei tappi in plastica. I tappi di plastica infatti sono preziosi perché con la loro raccolta si può avere in cambio denaro dalle aziende che li riciclano. La loro plastica può essere riutilizzata quasi all’infinito, per produrre oggetti di ogni tipo come vasi per i fiori, tubi di scarico, cassette e altri oggetti.

come riciclare i tappi di plastica
I tappi di plastica possono diventare nuovi oggetti (ilovetraiding.it)

Oltre al riciclo normale c’è un altro metodo per riutilizzare le cose che non usiamo più e che andrebbero buttate: il riciclo creativo.  Con un po’ di fantasia è possibile salvare dal ciclo dei rifiuti i più svariati oggetti. Grazie al riciclo creativo puoi creare degli oggetti con materiali di scarto, e un materiale in particolare si presta bene a questo intento, i tappi di plastica. I tappi di plastica infatti possono essere trasformati in oggetti che ci possono essere utili in casa.

Come riutilizzare i tappi?

Con i tappi si possono creare veramente tante cose, per grandi e per piccini. Dai vasi, ai portaoggetti, portapenne ma anche giochi per bambini, ci si può veramente sbizzarrire. Se sai lavorare con l’uncinetto,  potresti provare questo metodo davvero carino che ti permetterà di riutilizzare i tappi di plastica. Potrai infatti realizzare dei contenitori in cui potrai mettere monetine o anche le pillole.

con l'aiuto della lana si possono riutilizzare i tappi
Se sai lavorare all’uncinetto puoi creare dei portamonete con i tappi (ilovetrading.it)

Per realizzare questi portamonete/portapillole si prende la parte con la filettatura del tappo e si comincia con l’uncinetto e il filo a fare un giro di 30 maglie basse attorno alla filettatura del tappo. Finito il giro di 30 maglie basse dovrete fare un ulteriore giro composto da 30 maglie basse. Questo per raggiungere l’altezza del tappo. Finito il giro verificate che il tappo si inserisca alla perfezione e poi realizzate altre 30 maglie basse però in costa posteriore, per iniziare a girare il lavoro verso l’interno. Fatto questo giro iniziate con le diminuzioni passando prima da 30 a 24 maglie basse, poi da 24 a 18 e da 18 a 12 maglie basse. Alla fine andate a chiudere il cerchio  con l’aiuto dell’ago da lana. Finita questa lavorazione prendete un altro tappo che si andrà a inserire tranquillamente a chiusura nonostante la presenza del filato. Ed ecco che avrete il vostro portamonete o portapillole.

I modi per riciclare sono veramente tanti e guardando un po’ su internet potrete trovare tantissime idee per dare nuova vita a questi tappi, ma anche a tanti altri oggetti!

Impostazioni privacy