Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come avere successo su Youtube e farlo diventare il tuo lavoro, il miglior consiglio possibile: parti da qui

Foto dell'autore

Giulia Belotti

Se sei una persona creativa e pensi che Youtube possa essere la piattaforma perfetta per te, ecco qualche consiglio per diventare davvero famoso

Fino a una decina di anni fa, parlare di Youtube come lavoro era pura utopia. La piattaforma, fondata il 14 febbraio 2005 e diventata disponibile in Italia nel 2007, oggi è uno dei social network più usati in tutto il mondo e sono migliaia le persone per le quali questo è diventato un vero e proprio lavoro. Se anche tu hai questo sogno, ecco qualche consiglio da parte degli esperti.

Ecco come diventare famosi su Youtube
Ecco come diventare famosi su Youtube: i consigli degli esperti (ilovetrading.it)

Non serve chissà che cosa per diventare uno youtuber: basta avere una buona idea, una discreta capacità dialettica, un microfono e una telecamera, nonché una connessione internet che permetta di condividere il video online. Di fatto, questi sono gli strumenti necessari e sufficienti: chiunque, infatti, può registrare una propria clip e pubblicarla così com’è. In realtà, però, dietro al lavoro e al successo degli youtuber c’è molto altro e niente nasce dal niente: ecco i consigli degli esperti per avere un canale di successo.

Come avere successo su Youtube: metodo garantito

Innanzitutto, è fondamentale trovare l’argomento giusto. Se prevedete di aprire un canale e di fare, ad esempio, un video a settimana, dovete scegliere un tema che vi appassioni e del quale avete molto da dire, altrimenti dopo uno o due video avrete esaurito le informazioni e non saprete più come andare avanti. Utile in questo senso è Google Trends, servizio gratuito di Google che consente di scoprire in tempo reale quali sono i tempi più cercati dagli utenti del web.

Ecco come diventare famosi su Youtube
Ecco come diventare famosi su Youtube: i consigli degli esperti (ilovetrading.it)

Importante è anche il momento delle riprese: se, per i primi video, può e deve bastarti la fotocamera del tuo cellulare, quando le cose iniziano a farsi più serie è necessario investire nella strumentazione giusta. Acquista una videocamera professionale, un microfono e se serve anche un cavalletto e inizia a maneggiare strumenti di editing video come Adobe Premiere Pro o Final Cut: ad oggi, la qualità dei video è essenziale per gli utenti di Youtube.

Decisiva anche la regolarità nella pubblicazione, nonché l’ottimizzazione dei contenuti prodotti mediante l’inserimento delle keyword giuste nel titolo e nei tag correlati. Prova ad usare anche i tool offerti gratuitamente da Youtube, i quali consentono ad esempio di analizzare le statistiche del proprio canale e quindi di scoprire qual è il pubblico più interessato ai propri prodotti. In questo senso, utili sono Analytics e l’app YouTube Creator Studio, con i quali è possibile visualizzare i dati statistici.

Impostazioni privacy