Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: arriva il doppio bonus per risparmiare tanto, ecco come funzionano le agevolazioni

Foto dell'autore

Stefania Guerra

Il bollo auto è una tassa obbligatoria ed è gestita dalle Regioni salvo alcune eccezioni. Proprio a livello regionale si possono sfruttare i bonus.

Al momento sono previste agevolazioni di diverso tipo e per cercare di risparmiare il più possibile è bene controllare nei siti delle proprie Regioni. In alcune di esse, ad esempio ci sono esenzioni (parziali o quasi totali) per chi acquista un’auto ibrida o elettrica.

sconti bollo auto regioni
Chi vive in Lombardia o Campania può usufruire di sconti speciali sul Bollo Auto – Ilovetrading.it

Oltre a questo, ci sono tante opportunità di pagare meno anche in Lombardia e Campania, che per il momento sono le uniche 2 Regioni che offrono un’opzione in più, ma forse l’iniziativa si estenderà ben presto anche in altre parti d’Italia.

Come pagare il meno possibile il Bollo Auto, ecco le novità da acchiappare al volo

In Lombardia e in Campania è possibile ottenere sconti e bonus se si attiva la domiciliazione bancaria del pagamento del bollo. Un po’ come quando facciamo altri tipi di contratti, la fornitura elettrica, il gas o la telefonia.

bollo auto domiciliazione bancaria
Chi attiva la domiciliazione bancaria ottiene lo sconto sul Bollo – Ilovetrading.it

Scegliendo di attivare la domiciliazione bancaria, infatti, tutti coloro che risiedono in Lombardia o in Campania avranno uno sconto del 15% sul premio annuale, più o meno come se si pagassero 2 mesi in meno. Inoltre il pagamento costerà solamente 1 euro di commissione.

Una volta attivata la domiciliazione, non si dovrà più nemmeno stare dietro alle scadenze, perché l’addebito sarà automatico. Ovviamente esistono alcuni criteri e non tutti possono utilizzare questa opportunità.

Ad esempio i rimorchi con massa inferiore a 3,5 tonnellate non possono attivare la domiciliazione e nemmeno coloro che hanno auto storiche (immatricolate oltre 30 anni fa), anche perché per questa categoria c’è solamente un forfait.

Chi desidera accedere a questo sconto può farlo in via telematica, accedendo all’Area Personale Tributi sul sito della Regione interessata, alla sezione Domiciliazione, tramite credenziali elettroniche. Si può anche inviare una lettera alla Regione, ma i tempi sono sicuramente più lunghi. Inoltre bisogna inoltrare la domanda il mese precedente rispetto a quello previsto per la scadenza del bollo.

Esattamente come per l’inoltro della domanda di attivazione della domiciliazione bancaria, anche in caso di revoca si dovrà eseguire la stessa procedura. Infine, la revoca è invece automatica se l’auto viene rubata o demolita o venduta, se scatta un’esenzione dal Bollo (esempio riconoscimento di invalidità e Legge 104) e nel momento in cui il proprietario del veicolo si trasferisce in un’altra Regione.

Se poi vogliamo usare un altro modo per risparmiare, c’è l’opzione data da PayPal; proprio come nei negozi, con PayPal si può pagare in tre rate, senza interessi. Per applicare questa opzione al Bollo basterà avere anche l’App IO e associare il metodo di pagamento appunto al proprio conto PayPal.

Impostazioni privacy