Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ecco cosa rischi se non paghi il bollo dell’auto: non fare errori

Foto dell'autore

Marina Nardone

Cosa accade nel momento in cui non si paga il bollo dell’auto? Le conseguenze sono davvero gravi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Chi possiede un’auto, è costretto a pagare una delle tasse meno amate, quella del bollo. Potrebbe capitare però che anche gli automobilisti più attenti si dimentichino di effettuare il pagamento, una dimenticanza che potrebbe portare non poche conseguenze per il soggetto in questione. Sappiamo infatti che questa tassa deve essere pagata su tutti i veicoli immatricolati ogni 12 mesi.

Cosa accade se non si paga il bollo dell'auto
Tassa auto ilovetrading.it

Fortunatamente le sanzioni per il mancato pagamento del bollo dell’auto, non sono molto elevate anche se bisogna prestare attenzione a non cadere in questo errore per 3 anni consecutivi. Ma cosa accade in questi casi?

Le conseguenze a cui si va incontro nel momento in cui non si paga il bollo dell’auto

Quindi, nel momento in cui il bollo dell’auto non viene pagato per 3 anni consecutivi, il rischio che si corre è che il mezzo venga radiato, ossia cancellato dal pubblico registro automobilistico, oltre al vedersi ritirata la carta di circolazione e la targa del veicolo.

Cosa accade se non si paga il bollo dell'auto
Cosa accade se non si paga la tassa dell’auto- ilovetrading.it

Altra cosa che bisogna sapere è che il bollo deve essere pagato anche se l’auto non è circolante in quanto si tratta di una tassa riguardo al possesso del veicolo che deve essere pagata anche se l’auto è ferma in garage da diversi anni.

Il bollo auto risulta essere una tassa che gestiscono direttamente le regioni anche se soltanto in Sardegna e in Friuli Venezia Giulia è l’Agenzia delle entrate a gestire direttamente il pagamento. All’interno di ogni altra regione, tale bollo si paga in periodi stabiliti in genere nel mese di aprile, agosto o dicembre. Il pagamento può essere fatto entro il termine del mese seguente a quello di scadenza. Quindi, nel caso in cui la scadenza è nel mese di aprile, il proprietario del veicolo potrà pagare fino al 31 maggio.

Nel caso in cui il bollo dell’auto si paga con 15 giorni di ritardo, la sanzione è dello 0,1% mentre, per i ritardi tra 15 e 30 giorni, la sanzione è dell’1,5% mentre tra 30 e 90 giorni la sanzione dell’1,67%. Invece, se il pagamento avviene con un ritardo superiore a 90 giorni, gli interessi da pagare saranno del 3,75%. Con un ritardo di un anno, la sanzione sarà del 4,286%, mentre dal secondo anno in poi gli interessi saranno del 5%.

Il bollo può essere pagato attraverso diverse modalità, ossia recandosi presso tabaccai convenzionati, sportelli ACI oppure rivolgendosi direttamente alle agenzie di pratiche auto autorizzate.

Impostazioni privacy