Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ti chiamano al telefono con la voce dei tuoi cari, ma sono criminali: come difenderti dall’Intelligenza Artificiale

Foto dell'autore

Valerio Diaco

Hai ricevuto una telefonata con la voce di un caro amico di un parente, ma dall’altra parte del telefono c’è un criminale informatico che sfrutta le potenzialità delle nuove tecnologie per cercare di sottrarci denaro o spingerci a cadere in qualche truffa più o meno elaborata.

In seguito ai recenti sviluppi tecnologici e la diffusione dei primi chatbot alimentati da modelli linguistici generativi come ChatGPT di OpenAI, l’intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti. Gli aneddoti sull’argomento abbondano se si è assidui frequentatori di Internet e dei social network.

truffa intelligenza artificiale
I criminali usano l’intelligenza artificiale per spacciarsi per un amico o un parente – Ilovetrading.it

La diffusione di tali strumenti presenta sia vantaggi che svantaggi. Il problema è che sta diventando così ampio e accessibile che anche i truffatori stanno entrando in gioco. Gli esperti hanno recentemente messo in guardia da nuove truffe legate all’intelligenza artificiale.

Gli ultimi dati indicano che sta prendendo piede una truffa che prende in prestito la voce dei nostri cari per convincerci a consegnare denaro o compiere azioni dannose Come si può evitare di cadere in questa trappola e di subire questi inganni? Ecco alcuni suggerimenti.

L’intelligenza artificiale è una nuova potente arma in mano ai truffatori

Al giorno d’oggi è impossibile non essere entrati in contatto con l’Intelligenza Artificiale generativa. Alcuni programmi, come ChatGPT, sono già molto popolari e stanno invadendo la nostra vita quotidiana a causa della loro popolarità. Chiaramente, i creatori stanno evidenziando la loro notevole capacità di aumentare la produttività degli utenti. Tuttavia, lo sfondo è molto più oscuro, poiché questi stessi metodi possono essere utilizzati per scopi dannosi. Modelli di intelligenza artificiale che simulano la voce di una determinata persona.

truffa intelligenza artificiale
Attenzione alle telefonate da numero anonimo, possono imitare la voce dei cari – Ilovetrading.it

Poniamo che vi arrivi una telefonata senza preavviso. All’altro capo del filo, sentite la voce di vostro figlio, di un amico, di un parente o del vostro partner. La persona sembra essere in difficoltà, vittima di uno sfortunato incidente, e vi chiede urgentemente del denaro. Recentemente è stata condivisa sui social network l’agghiacciante storia di una donna che pensava che il proprio figlio fosse stato rapito.

Tuttavia, è successo qualcosa di inaspettato. In realtà, si trattava di una truffa organizzata in modo davvero elaborato. Fate molta attenzione, perché i criminali stanno usando queste voci generate dall’intelligenza artificiale per ingannarvi e farvi cadere vittime di una truffa. Il Washington Post spiega che i truffatori possono facilmente imitare le voci dei nostri cari e derubare i più vulnerabili dei propri sudati risparmi utilizzando questi nuovi strumenti tecnologici.

Questi sistemi di generazione vocale dell’IA sono così sofisticati che è sufficiente raccogliere poche frasi di audio campione per produrre un discorso molto convincente. Riescono persino a riprodurre le emozioni e l’intonazione della voce di una persona: è davvero impressionante. E le vittime sono in soggezione, soprattutto gli anziani, per i quali è spesso difficile distinguere le voci autentiche. Quando si alza il telefono e si sente il proprio figlio in preda al panico, non c’è spazio per dubbi o diffidenze.

Come si può evitare questo tipo di inganno

Purtroppo, poiché queste truffe possono avvenire in qualsiasi parte del mondo, è estremamente difficile per le autorità punire i responsabili e invertire questa preoccupante tendenza. Risalire alle chiamate, identificare i truffatori e recuperare i fondi perduti è quindi particolarmente difficile.

truffa telefonata intelligenza artificiale
La nuova truffa tramite intelligenza artificiale – Ilovetrading.it

Tuttavia, ci sono alcune precauzioni che potete prendere voi stessi. La prima cosa da fare è, se ricevete una chiamata di questo tipo in cui qualcuno chiede un aiuto urgente, non dare mai il proprio nome, perché questo aiuterà il criminale a creare un collegamento e gli darà più fiducia nell’inganno. Quindi è sempre meglio aspettare che il chiamante riveli la sua identità, in modo da poterlo attirare nella vostra stessa trappola. Avete dato il nome per errore? Non c’è problema, ma se pensate che la chiamata sia troppo sospetta o sospetta, richiamate direttamente la persona della quale avete ricevuto la chiamata per assicurarvi che la situazione sia reale. Naturalmente, ci saranno sempre chiamate da parte di criminali da numeri sconosciuti.

Naturalmente vi daranno qualche stupida scusa, come ad esempio che il loro cellulare si è scaricato o è stato rubato. È importante ricordare di non divulgare mai dati personali come l’indirizzo, il numero di telefono, i nomi dei parenti, il numero di conto corrente o persino l’indirizzo e-mail. Questo perché il truffatore può utilizzare i dati raccolti quando vuole, anche se non riesce a derubarvi subito. Quindi, siate sempre vigili ed evitate di condividere le vostre informazioni personali.

Impostazioni privacy