Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo bonus figli extra: lo puoi chiedere per ogni figlio ma conta l’ISEE

Foto dell'autore

Anna Di Donato

In arrivo un nuovo bonus figli extra, da chiedere per ogni figlio. Tuttavia, è molto importante tenere d’occhio l’ISEE. Ecco perché 

Gli eventi degli ultimi anni, hanno reso la vita sempre più difficoltosa. Il Covid19 ha letteralmente stravolto l’idea di società che avevamo in precedenza e creato nuove abitudini e nuovi modi di approcciarsi alla realtà. 

Nuovo bonus figli extra: in cosa consiste e chi può accedere
Nuovo bonus figli extra: in cosa consiste e chi può accedere-ilovetrading.it

 

Come accade per ogni evento tragico, la crisi che ne consegue si fa sentire in modo molto profondo. Dal punto di vista economico, la nostra attuale società sta affrontando tutta una serie di sfide che la mette a durissima prova. Ad essere colpite, sono in particolar modo le famiglie con figli, che devono sostenere spese sempre più ingenti.

Basti pensare solamente alle cifre che una famiglia con un unico figlio o più figli deve sborsare per sostenere la loro educazione. Si stima che, per l’acquisto dei soli libri scolastici, le famiglie abbiano dovuto spendere una cifra minima di 500 euro. Se pensiamo, per di più, che lo stipendio medio è rimasto pressoché inalterato per tantissimi anni, capiremo bene che l’impatto di spese così alte è duro da affrontare.

Motivo per cui, l’idea di poter richiedere delle agevolazioni per quanto riguarda le famiglie con figli, diventa un aiuto considerevole.

Nuovo bonus figli extra: come funziona e a chi è rivolto

Si tratta di un bonus che il governo ha messo a disposizione delle famiglie e che può essere richiesto per ogni figlio, ma a contare è l’ISEE annuo.

Nuovo bonus figli extra: ecco come funziona
Nuovo bonus figli extra: ecco come funziona-ilovetrading.it

 

L’iniziativa è a carico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha deciso di destinare ben 50 milioni di euro per l’anno scolastico 2023/2024. L’intenzione con cui il bonus è stato stanziato è di far aderire un numero più ampio possibile di studenti e studentesse in quelli che sono i viaggi di istruzione e le visite didattiche.

Il bonus è rivolto a tutte le famiglie che hanno figli e che frequentano le istituzioni scolastiche ed educative statali, quali primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Il requisito per poter beneficiare del bonus è quello di avere un determinato ISEE, di modo tale che, ad essere agevolati, siano prevalentemente i ragazzi e le ragazze provenienti da famiglie con difficoltà economiche.

Non sono ancora note le modalità di presentazione delle domande, che avverranno attraverso la piattaforma UNICA, e potranno essere presentate per ciascun figlio. Sarà il ministero a decidere la soglia ISEE per poter beneficiare del bonus.

Impostazioni privacy