Il rosmarino è fra le erbe aromatiche una delle più apprezzate. Scopriamo 5 modi per sfruttare le sue proprietà e farci inebriare dal suo profumo intensissimo.
Negli arrosti e sulle patate è una presenza irrinunciabile. Ovviamente avrete capito che ci stiamo riferendo al rosmarino. Grazie al suo profumo intenso, infatti, il rosmarino è un’erba aromatica fra le più amate. In cucina si sposa con numerose pietanze. Sta bene infatti su varie carni ed anche sui legumi e le verdure cotte. Tra l’altro, è anche una pianta facilissima da coltivare. Nell’orto o in un vasetto non richiede grandi cure impegnative. Anzi, è piuttosto resistente.
Con il rosmarino possiamo profumare ed insaporire l’olio e il sale. Nel primo caso, basterà mettere alcuni rametti di rosmarino direttamente nella bottiglia dell’olio e attendere qualche settimana. Dopo il periodo di riposo, si otterrà un olio profumatissimo, perfetto per cucinare varie pietanze. Il rosmarino essiccato e tritato, è ottimo anche per aromatizzare il sale, con cui insaporire la carne. Ma questi non sono gli unici modi per sfruttare tutte le potenzialità di questa erbe aromatica.
Gli usi del rosmarino non si limitano solo alla cucina.
Un infuso o una tisana a base di rosmarino facilita la digestione. Molto profumata e gradevole, è ideale da sorseggiare quando ci si sente un po’ appesantiti. La bevanda calda a base di rosmarino è eccellente anche a scopo preventivo, ad esempio dopo un pranzo o una cena un po’ troppo abbondanti e pesanti.
Con il rosmarino possiamo preparare un detergente naturale perfetto per la pulizia del bagno. Occorre prendere mezzo litro di acqua e farlo bollire insieme ad una manciata di aghi di rosmarino. Questa soluzione, travasata in uno spruzzino, è perfetta anche per togliere l’odore di sudore dai vestiti.
Molti non lo sapranno, ma il rosmarino è anche un ottimo repellente. Basta sistemarne qualche piantina lungo le soglie delle porte-finestre e sui davanzali, per tener lontani gli scarafaggi. Inoltre, spruzzare l’acqua aromatizzata al rosmarino sulla pelle è un eccellente anti-zanzare naturale a zero spese.
Ti stanno comparendo i primi capelli bianchi ma non vuoi arrenderti alla tinta? Quando fai lo shampoo, fai un impacco sui capelli utilizzando una soluzione realizzata con acqua e 3 cucchiai di aghi tritati. Lascia in posa per mezz’ora, e poi risciacqua.
Ecco quindi 5 modi per usare il rosmarino di cui sicuramente non avevi mai sentito parlare.
Lettura consigliata
Non sempre il primo assegno pensionistico corrisponde a ciò che ci si aspettava. Il momento…
Può un titolo di Stato trasformarsi in una leva potente per far crescere il capitale?…
Un appartamento che diventa la cornice di una vacanza speciale, un piccolo investimento che può…
Quanto tempo serve davvero per chiudere una compravendita senza l’ansia di scadenze imminenti? È una…
Può un incentivo cambiare il modo in cui le imprese affrontano il futuro? Quando le…
Una svolta nelle relazioni tra Fisco e contribuente grazie a sentenze che cambiano le regole…