C’è un nuovo modo di fare ginnastica a Milano e sta spopolando in tutta Italia. Si tratta del puppy yoga, lo yoga con i cuccioli di cane in palestra, che regalano una mezzora di gioia incomparabile a tutte le età.
Fare un movimento con un cagnolino tra le braccia è un ottimo sistema per stimolare con le emozioni, anche la risposta fisiologica del corpo. Quando elaboriamo uno stimolo emozionale, andiamo e incrementare la nostra risposta immunitaria, a stimolare la nostra tiroide e a migliorare il nostro metabolismo.
Il puppy yoga, adottato da tempo con successo nei reparti di oncologia pediatrica degli ospedali, diventa ora un’esperienza divertente e di benessere alla portata di tutti, soprattutto per coloro che non possiedono un animale domestico. La palestra propone mezz’ora di yoga base agli umani, per sciogliere le articolazioni e la tensione dell’attesa. Dopodiché vengono liberati nella sala i cuccioli provenienti, a rotazione, da allevamenti affiliati all’Enci e selezionati.
Tutti i cuccioli sono vaccinati e rigorosamente puliti e controllati prima e dopo ogni sessione, con una attenta osservazione da parte di un veterinario presente, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Poiché si tratta comunque di animali molto piccoli e spesso non abituati a stare in presenza di tanti esemplari della loro specie, unitamente a tante persone. In particolare, donne con addosso profumi sconosciuti e spesso portatrici di unghie lunghe, dai colori forti.
Le sessioni di puppy yoga si svolgono con un sottofondo musicale rilassante e con una sola razza per volta, per una questione di compatibilità fra gli animali ma anche tra chi vuole avvicinarli. I praticanti restano a terra e si fanno approcciare dai cuccioli, sono guidati dagli istruttori di yoga e dagli addestratori di cani presenti alla sessione, su come comportarsi per ottenere il massimo divertimento. A Milano ci sono centri dove il puppy yoga si pratica con i bassotti a pelo corto, con i carlini, i chihuahua e con i golden retriever.
Dopo la fase di conoscenza, si passa al gioco e infine a qualche posizione yoga in coppia, seguita da nuovi momenti di gioco e di rilassamento. Le lezioni di puppy yoga si stanno diffondendo rapidamente in tutta Italia per l’entusiasmo che suscitano in utenti di tutti i sessi e le età. Va da sé che, grazie a questa straordinaria esperienza, nelle città dove il puppy yoga è già partito, sono aumentate le richieste di cuccioli e anche le adozioni di cani abbandonati.
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…