Pulire+le+pareti+di+casa+con+ingredienti+naturali+e+convenienti
ilovetrading
/2024/03/13/pulire-le-pareti-di-casa-con-ingredienti-naturali-e-convenienti/amp/
Curiosità

Pulire le pareti di casa con ingredienti naturali e convenienti

Hai mai pensato che un giorno avessi bisogno di pulire le pareti di casa? Al posto di usare i soliti prodotti chimici, possono rivelarsi molto efficaci anche i detergenti naturali.

Se all’apparenza i muri di casa possono sembrare puliti, nella realtà dei fatti non c’è niente di più falso. Se lo sporco è evidente, come può essere una macchia di cibo, una passata di detergente ed il gioco è fatto, ma la verità è che anche i musi andrebbero tenuti puliti con una passata di tanto in tanto. Ditate, polvere e inquinamento sono solo una minima parte che ogni giorno le pareti di casa accumulano.

Come pulire i muri di casa

Senza ricorrere ai soliti prodotti chimici, soluzioni più efficaci risiedono in detergenti naturali, che si rivelano anche i più economici. Tutto ciò che occorre è versare una tazza d’acqua, mezza tazza di aceto di vino bianco e sei gocce di olio essenziale di limone o arancia all’interno di uno spruzzino. Agitando il contenuto si avrà pronta una miscela efficace, fatta in casa, perfetta per eliminare lo sporco dalle pareti.  Una volta pronta la miscela fatta in casa con ingredienti naturali, basterà spruzzarla sulla parete, o dove sono presenti le macchie da eliminare, e strofinare con una spugna pulita e leggermente inumidita. Quando si puliscono, il consiglio è quello di procedere sempre dal basso verso l’alto in modo che le gocce non colino e rischino di rigare il muro.

Pulire le pareti di casa con ingredienti naturali e convenienti

In base all’ambiente della casa, tuttavia, esistono diversi accorgimenti da tenere conto. Se si devono pulire i muri della stanza dei bambini, per esempio, meglio diluire la tazza d’acqua con cinque gocce di tea tree oil e tre gocce di olio essenziale di timo.

Se, invece, il problema sono gli aloni creati dai termosifoni, in un litro di acqua diluire 50 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato. Una volta sciolto, immergervi una spugna e pulire a fondo le pareti. Il sapone di Marsiglia è efficace anche per eliminare le macchie di pennarelli, matite, penne e tempere. Se, il problema è lo sporco di pomodoro o di alimenti, utilizzare il limone potrebbe essere la scelta più azzeccata. Basta strofinare un limone tagliato a metà sulla macchia, lasciare agire per circa un’ora e poi sciacquare con acqua e sapone preferibilmente neutro.

Infine, potrebbe essere un problema avere a che fare con le macchie di unto, ma anche queste non sono impossibili da debellare. Ciò che serve è della trementina: strofinarla utilizzando un panno e lasciare agire per circa mezz’ora per poi rimuovere i residui rimanenti con acqua.

Lisa Girello

Articoli Recenti

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

5 ore Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

1 giorno Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

2 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

3 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

6 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 settimana Fa