Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come evitare pignoramenti e fermo amministrativo auto, la procedura che ti salva dai debiti

Antonia Festa

Può succedere di avere cartelle esattoriali a propria insaputa, con annesso fermo amministrativo dell’auto. Come rimediare?

Un semplice controllo in strada da parte delle forze dell’ordine potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo. Tramite la targa del veicolo, infatti, gli agenti hanno la possibilità di accedere a tutte le informazioni sul proprietario della vettura e potrebbe capitare che questo non sappia di avere cartelle esattoriali a proprio carico e di finire sotto fermo amministrativo.

fermo amministrativo auto
Come evitare pignoramenti e fermo amministrativo auto, la procedura che ti salva dai debiti (ilovetrading.it)

Il fermo, infatti, è proprio una conseguenza di debiti fiscali o tributari non saldati e comporta il blocco del veicolo del debitore che, dunque, non può usarlo. Ma davvero una simile situazione può verificarsi? Ebbene sì, perché non sono rare le ipotesi di disservizi postali, dimenticanze oppure errori di notifica. Tra la notifica di una cartella esattoriale e il pignoramento o il fermo amministrativo, inoltre, possono intercorrere vari anni. A volte, poi, i destinatari ignorano eventuali PEC ricevute (che fungono da notifica). Ma come rimediare?

Fermo amministrativo auto: con questa procedura telematica è possibile evitare il blocco del veicolo

Abbiamo accennato alla possibilità di non sapere di avere debiti fiscali. Per evitare questo spiacevolissimo inconveniente, sarebbe opportuno verificare periodicamente la propria posizione, per capire se ci sono eventuali cartelle contestabili, saldate oppure annullate. Per la sospensione dell’esecuzione forzata, inoltre, può bastare inviare richiesta di rateizzazione e pagare la prima rata.

fermo amministrativo agenzia delle entrate
Fermo amministrativo auto: con questa procedura telematica è possibile evitare il blocco del veicolo (ilovetrading.it)

Per chi ha difficoltà a recarsi presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate per ottenere l’estratto di ruolo, l’accertamento può essere fatto in modalità telematica, comodamente da casa. Il documento è importantissimo per capire se ci sono problemi con il Fisco, perché contiene un riassunto della situazione debitoria dei contribuenti. Se, dunque, ci sono pendenze, cartelle esattoriali e misure esecutive in atto, è presente la segnalazione sull’estratto di ruolo.

Per richiedere il certificato online e quando si vuole, basta usufruire dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione. È sufficiente accedere al portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, cliccare sull’Area riservata, inserire una delle credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e, infine, entrare nella sezione “Consulta la tua situazione debitoria“.

In questo riquadro è presente un riepilogo esaustivo e aggiornato di tutti gli eventuali debiti non ancora pagati e delle cartelle esattoriali attive. Sulla base della situazione riscontrata, gli interessati possono scegliere come agire per regolarizzare la propria posizione e scongiurare il fermo amministrativo dei veicoli di proprietà oppure il pignoramento di altri beni.

Gestione cookie