Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme speculazione benzinai: controlla questo costo e denunciali

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Va bene il caro benzina, Putin, la guerra, l’inflazione, ma quando ci si mettono anche i benzinai è davvero troppo.

Ormai siamo abituati a pagare cifre folli per un pieno di benzina, siamo rassegnati e riempiamo di euro il benzinaio anche per pochi litri. Tra la gente serpeggia, la rabbia, il malcontento e giustamente la frustrazione è tanta. Eppure tutto questo non deve farci dimenticare di controllare effettivamente il prezzo di quello che stiamo pagando. Il caso è scoppiato. Ma sicuramente non è l’unico.

Prezzo esposto della benzina €2,509, ma poi prezzo realmente praticato 2,7409 al litro. Una bella stangata per i clienti della sua pompa di benzina a Montecchio Maggiore. Il benzinaio furbetto “alletta” i clienti con un prezzo alto e li stanga con un prezzo altissimo. Ma la polizia lo ha scoperto. Vediamo di chi si tratta e cosa rischia. Si, perchè questa è una frode e tutto dobbiamo stare molto attenti. Si tratta di un cittadino pakistano di 39 anni che rischia dai 1000 ai €25000. L’ipotesi per lui è di tentata truffa. Le associazioni a tutela dei consumatori mettono in guardia: questo caso potrebbe non essere isolato. E’ vero, i benzinai stanno pagando un prezzo altissimo per questi terribili rincari sulla benzina ed anzi sono le prime vittime. Eppure le mele marce non mancano mai. Vediamo cosa è importante fare.

Come difendersi

Quando entriamo alla pompa di benzina troviamo un prezzo esporto. Poi sull’erogatore ce n’è un altro di prezzo. Noi diamo per scontato che siano assolutamente identici perché altrimenti sarebbe una truffa. Ma ormai frastornati da questi rincari su base quasi quotidiana non ci facciamo caso più di tanto. Invece è determinante controllare che i due prezzi corrispondano, altrimenti bisogna segnalare alle autorità quella che è una vera e propria truffa. Ma ricordiamolo qualche mela marcia non deve infangare la reputazione di una categoria che oggi è oggettivamente in ginocchio.

Leggi anche: Superbonus e rincari di guerra: analizziamo chi rischia di fermarsi

Leggi anche: Superbonus: proroga regalo su unifamiliari, ma Poste blocca il 2021

Anzi da lunedì 14 i benzinai sciopereranno di notte per protesta. Loro pagano un prezzo altissimo a questa crisi, ma questo non deve farci abbassare la guardia. Prezzo esposto e prezzo poi realmente erogato alla pompa devono essere identici altrimenti si tratta di una truffa dalla quale allontanarsi e da denunciare prontamente. Solo così si scoraggeranno comportamenti così gravi, specie in un periodo come questo.

Impostazioni privacy