Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ferro da stiro: è il peggiore, i veri consumi fanno paura, LE CIFRE

Foto dell'autore

Francesco Petito

Uno degli elettrodomestici indispensabili per molte famiglie è il ferro da stiro. Quanto consuma davvero? Che impatto ha sulla bolletta della luce: svelati tutti i dettagli.

In periodo di grave crisi economica, a causa anche del caro bollette, sono molti a chiedersi il reale consumo di determinati elettrodomestici. Tra quelli più usati e più “cari” c’è il ferro da stiro. Ecco perché.

Consumo Ferro da stiro, ANSA FOTO

Periodo difficile per molte famiglie italiane a causa del caro bollette: nei prossimi mesi, infatti, sono in arrivo delle vere e proprie stangate. Il rischio è che ciò posa ripetersi anche nel 2023. Intanto in molti cercano il modo migliore per risparmiare ed evitare uno spreco di consumo. Tanti cittadini si stanno adoperando acquistando anche prodotti nuovi con un impatto energetico basso. Scopriamo il consumo di un ferro da stiro e come varia in base alla tipologia di prodotto.

Ferro da stiro: è il peggiore, i veri consumi fanno paura, LE CIFRE

E’ bene specificare che esistono diversi ferri da stiro e non tutti hanno lo stesso consumo energetico. Molto dipende dalla tipologia di elettrodomestico, dalla marca e dalla data di fabbricazione.

Di ferro da stiro esistono diversi tipi. Come riportato da Engie, c’è il ferro da stiro compatto; ferro da stiro con caldaia; ferro da stiro generatore di vapore. Ognuno di questi ha un consumo energetico diverso.

Il ferro da stiro compatto consuma una media di 2000-26000Watt in media tra 0,50-0,65 euro l’ora. Un ferro da stiro con caldaia può variare tra i 1800-2400 Watt,  consuma 0,45-0,60 euro l’ora. I ferri da stiro generatori di vapore è quello più grande, ed è adatto per chi ha molti vestiti da stirare. In media questo ferro da stiro ha un consumo di 2400 W, costa tra i 0,50-0,60 euro l’ora.

Ferro da stiro consumo, foto pixabay

Ferro da stiro, attenzione al consumo

Quindi è bene fare attenzione alla scelta del proprio ferro da stiro. Il consiglio è quello di acquistare uno moderno che, in media, consuma poco. Ovviamente ciò, come già ribadito, dipende sempre dalla tipologia e dal modello. Sicuramente quello a basso impatto energetico può portare nell’immediato dei benefici sulla bolletta elettrica.

Impostazioni privacy