Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Belle, comode e invogliano ad uscire: sono le ebike, non potrai farne a meno. Come scegliere la tua

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

E’ una buona idea entrare nella crescente platea degli utenti di ebike. Si tratta di un mezzo ecologico, pratico che ci consente di restare in forma e di muoverci in un modo più rispettoso dell’ambiente.

Il mondo degli utenti di ebike è composito ma anche tra i dispositivi disponibili le scelte non mancano. I produttori propongono un numero di modelli e di opzioni sempre maggiori poiché quello che era un mercato di nicchia cresce anno per anno.

L’estate poi, è certamente un momento che spinge ancor più italiani a volersi dotare di questo strumento così pratico e green: compagno ideale delle scampagnate vacanziere. Già, ma come orientarsi nella scelta? Tutti noi abbiamo molta più familiarità con la scelta di un’automobile ed i motivi sono evidenti. Quello delle auto è un mercato molto più grande antico e consolidato. Tuttavia vi è da notare che la logica di fondo che regola la scelta di un’auto la possiamo traslare, con le dovute modifiche al mondo delle ebike.

Il concetto è partire da noi, da ciò che vogliamo e dalle nostre esigenze. Ha senso comprare una sportiva se si farà realisticamente sempre un percorso da pendolare? Ovviamente no. Dunque per prima cosa nella scelta della ebike dobbiamo crearci una previsione di ciò che ci faremo.

Sterrato o asfalto?

Ciò è importante dal punto di vista del prezzo. Difatti se è vero che non si contano le offerte di ebike a mille euro (spesso anche a meno), se si desiderano passaggiate nello sterrato o in montagna la situazione cambia anche (purtroppo) nel prezzo.

Lo sterrato impone le cosiddette e-mountain bike. Belle, potenti, resistenti ed affidabili. Ma anche costose. Una e-mountain bike parte dai 3.000 euro ma facilmente sfogliando i cataloghi on line vi persuaderanno quelle da 5.000 euro.

Leggi anche: Youtuber, non è impossibile arrivare a 56 mila euro l’anno. E c’è chi guadagna molto di più

La differenza principale è tra full-suspension o hardtail. Le prime sono quelle adatte ai percorsi più duri ma sono ovviamente più costose. Le seconde sono più accessibili ma non ammortizzate. Si avvicinano maggiormente a quelle ebike più tranquille ed abbordabili: quelle da strada.

Leggi anche: Meghan prima e dopo: il litigio con la Casa Reale le ha fatto guadagnare una fortuna

Una normale bici stradale è perfetta per un uso comune ed infatti è la scelta preferita dalla maggioranza degli utenti. Se sostanzialmente si resta sulla strada priva di particolari pendenze una eroad è la scelta ideale.

Impostazioni privacy