Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Flavio Briatore, un patrimonio sufficiente per questa vita e un paio di altre: le ultime stime sono impressionanti

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

L’imprenditore italiano è diventato famoso per vari motivi. Il piglio polemico con il quale entra nelle controversie politiche. Il tono spesso imperioso con il quale si rivolge all’interlocutore nei dibattiti.

Flavio Briatore – ilovetrading

E’ questo stile “alla Trump” che lo ha portato a prendere il posto del magnate americano nella versione italiana del format The Apprentice. Ma prima di essere un personaggio mediatico Briatore è un imprenditore e non certo low profile. Briatore non è uno di quei plutocrati che nascondono il loro benessere dietro una coltre di elegante rigore. Il suo approccio è decisamente più “trasparente”. Dunque il pubblico sa benissimo che si tratta di un personaggio estremamente danaroso. Eppure il suo patrimonio resta sorprendente. Vediamo perchè.

Il patrimonio di Briatore gravita attorno ai 185 milioni di euro. Questo è il riflesso di una vita di successi, ma anche della capacità di reinventarsi quando ce n’è stato il bisogno. Determinante la capacità di circondarsi di uno staff solido e resiliente, capace di assorbire i contraccolpi ed i malori del boss in modo attivo.

Un team capace di rispondere agli imprevisti

Ed è proprio questa l’arma segreta di Briatore. L’imprenditore non poteva prevedere la devastante pandemia, così come non potevano prevederla i suoi colleghi che hanno investito nel divertimento e nel turismo. Tuttavia con il suo staff è pronto alle brutte sorprese ed a reggere agli imprevisti. Anche all’assenza imprevista dello stesso capo. 

Leggi anche:Youtuber, non è impossibile arrivare a 56 mila euro l’anno. E c’è chi guadagna molto di più

Il malore durante il gran premio ed il covid lo hanno colpito, ma ciò non ha destabilizzato la sua capacità di far fronte all’emergenza covid. In quanto imprenditore del turismo di lusso, il covid ha avuto un impatto forte sul suo business. Già, ma qual è la fonte attuale dei suoi introiti. Vediamola insieme

Leggi anche: Italiani: nessuna attenzione agli scontrini della spesa e risparmi in fumo. Ecco tutti i nostri errori

Innanzitutto bisogna chiarire che parliamo di un arcipelago vasto. E’ stato il Sole 24 ore a fotografare la situazione del magnate in questi termini. Billionaire di Dubai: 8.1 milioni di fatturato ed il Twiga di Montecarlo: 11 milioni di fatturato. A questi si aggiungono 9 ristoranti che valgono complessivamente un fatturato di 22.2 milioni.

Impostazioni privacy