Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Diventare imprenditore dall’oggi al domani e aprire un birrificio artigianale. Gli incentivi del Governo sono senza precedenti

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

Tanti italiani negli ultimi anni hanno creato piccole realtà artigianali nel mondo della birra. Realtà piccole ma proprio per questo spesso anche di valore. Lontane dai grandissimi marchi da supermercato.

 Un business adatto agli appassionati, ma non solo perchè oggi produrre birra beneficia di strumenti diventati alla portata di tutti e se si acquisisce un buon metodo e si hanno a disposizione materie prime di qualità si può creare un prodotto di livello che può avere anche un discreto valore.

Il Decreto Sostegni Bis che ha portato tante novità nel mondo dei bonus, ha introdotto uno dei bonus più simpatici in assoluto: quello dei birrifici artigianali.L’Italia ha una tradizione notevole in fatto di birra: un tempo affidata al fresco ombroso dei monasteri ed oggi soprattutto nelle mani degli appassionati che creano belle realtà artigianali. Ma a quanto ammonta questo aiuto statale? La cifra è interessante ed è stata quantificata in 0,23 centesimi per litro. Ma chi ne ha diritto? E’ tuttora la vecchia legge 1354/1962 «Disciplina igienica della produzione e del commercio della birra», a normare la materia dettandone sostanzialmente tutta la disciplina. Ma la definizione legale di birra artigianale arriva molto più tardi.

E’ la legge 28 luglio 2016, n. 154 a fissare i paletti entro i quali si può parlare di birra artigianale ed entro questi paletti si colloca oggi il bonus. Per rientrare in questa categoria c’è un primo requisito di fondo: la produzione annua non deve superare un determinato tetto. Un altro requisito è quello dell’indipendenza da altre realtà più grandi. Dunque la birra a artigianale è quella prodotto da una realtà che non sia nell’orbita di gruppi più grandi e che mantenga la produzione entro certi volumi.

Leggi anche: Covid e denaro, l’immunologo Anthony Fauci è il medico più pagato degli Usa, più del presidente Biden

Non facciamoci trarre in inganno. Gli ingredienti della birra sono pochi e semplici: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito. Eppure le sfumature nella produzione possono portare a risultati completamente diversi.

Leggi anche: Meghan prima e dopo: il litigio con la Casa Reale le ha fatto guadagnare una fortuna

Qui nasce il senso della birra artigianale. Lontana dal gusto standardizzato dei grandi marchi che sfornano montagne di bottiglie, l’artigianale può permettersi il lusso della personalità.

Impostazioni privacy