Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Covid e denaro, l’immunologo Anthony Fauci è il medico più pagato degli Usa, più del presidente Biden

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

La pandemia ha trasformato Anthony Fauci in una star globale. E’ accaduto anche da noi con i vari virologi pagati come attori o cantanti di grido per un’intervista o un’ospitata. Ma la situazione di Fauci è un po’ diversa. Anzi tanto…

Fauci
Fauci

Il consigliere della Casa Bianca è un personaggio molto influente tanto da rappresentare spesso una sorta di contropotere rispetto allo stesso Presidente durante l’amministrazione Trump. Lo scienziato di origini italiane ha saputo imporre con forza ed autorevolezza la sua visione alla politica ed ai media americani e, indirettamente, mondiali. Ogni sua esternazione fa il giro delle agenzie mondiali.

Fauci è il consigliere medico capo del Presidente degli USA. Già lo era stato con Trump, ma ora Biden, sebbene politicamente di segno opposto lo ha riconfermato senza battere ciglio. Accrescendo ancora di più il suo potere.

Dottrina Fauci

Fauci
Fauci

Contenimento, prudenza, vaccino a tutto spiano. La sua ricetta è diventata la ricetta di un pianeta intero e con Trump, specie all’inizio volavano le scintille. Trump infatti in una prima fase si era opposto alla dottrina del suo consigliere sottovalutando l’impatto della pandemia. Fauci è attualmente il dipendente degli USA più pagato in assoluto. Dei 4 milioni di dipendenti pubblici degli Stari Uniti, se si guarda il primo posto nella classifica dei compensi dei medici pubblici, cioè pagati dalla pubblica amministrazione, ci si trova proprio Fauci con 417.000 dollari.

Paradossale che lo stesso Presidente USA si fermi a 400.000 dollari annui. Fauci è un personaggio potente e che ha visto il suo potere crescere in occasione del covid.

Leggi anche: Perché sempre più persone hanno deciso di guadagnare con le criptovalute. E non si sono pentite

Inevitabilmente per alcuni è un salvatore della patria mentre per altri è al centro di un’oscura cospirazione. Nel mezzo di un dibattito mai domo su di lui e che sia alimenta sui social ci sono tante sfumature diverse di gradimento.

Leggi anche: Il futuro del Bonus facciate è ogni giorno più incerto, dicono. Conviene affrettarsi per non perderlo

Ovviamente i suoi compensi elevati (ed i teorizzati compensi occulti dei quali favoleggiano i complottisti) gettano benzina sul fuoco. Quel che è certo è che negli ultimi nove anni ha portato a casa 3,6 milioni in tutto sin ora.

Impostazioni privacy