Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Elsa Fornero si occupa delle nostre pensioni, ma vediamo quanto guadagna lei

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

Elsa Fornero è un nome che molti italiani non ricordano con piacere e sentire che è tornata al governo è stata una sorpresa per molti. Autrice di una riforma pensionistica dura sotto il governo Monti. Il decreto che conteneva la riforma era stato enfaticamente battezzato Salva Italia, ma la reazione dei cittadini fu decisamente negativa. 

Elsa Fornero
Elsa Fornero

Vederla ritornare nel governo Draghi a molti non ha fatto piacere. Si, perchè quello dell’economista Fornero è un nome indissolubilmente legato nella mente della gente all’esecutivo Monti. L’esecutivo dello spread da contenere, dei tagli e dell’austerità a tutti i costi. Cosa c’entra adesso, si chiedono in tanti, con un governo di segno opposto che vuole stimolare la spesa tramortita dalla pandemia?

Questo governo, a suon di bonus e di politiche (per quanto si può) accomodanti vuole portare la gente ad avere di nuovo fiducia nel sistema economico e dare l’idea di voler toccare le pensioni sarebbe davvero tragico. Con la sua riforma, presentata in lacrime ai giornalisti, colpì gli esodati e rese più difficoltoso andare in pensione. Ma quanto guadagna Elsa Fornero?

Le entrate di Elsa Fornero

Draghi
Draghi

Il paradosso è che qualche anno fa è andata in pensione dopo una vita passata come docente dell’Università di Torino. Varie polemiche hanno accompagnato la sua vita ed il suo rapporto con i pensionati. Innanzitutto ha fatto storcere il naso il fatto che la sua dura riforma non si sia applicata proprio a lei: infatti i docenti universitari ne sono esclusi.

Leggi anche:

Inoltre la Fornero aveva parlato in termini negativi del posto fisso dipingendolo come un vecchio anacronistico mito. I più critici non avevano mancato di notare che sua figlia ha due posti fissi, uno dei quali proprio nella medesima università dove insegnano lei ed il marito.

Leggi anche:

Tuttavia per l’incarico consultivo all’esecutivo Draghi, Elsa Fornero non percepirà nulla. Difatti queste attività sono erogate a titolo gratuito.

Impostazioni privacy