Green+Pass+e+bambini%3A+tutto+dipende+dalle+fasce+d%26%238217%3Bet%C3%A0
ilovetrading
/2021/08/12/green-pass-e-bambini-tutto-dipende-da-fascia-eta/amp/
Covid

Green Pass e bambini: tutto dipende dalle fasce d’età

Green pass e bambini. Tanti i dubbi che gli italiani si stanno ponendo in questi giorni in merito al discusso lasciapassare verde. Ma per i genitori la questione più importante è quella relativa ovviamente ai figli. Ma allora come funziona per i bambini? Vediamolo insieme.

Innanzitutto bisogna sottolineare che le cose cambiano molto a seconda delle fasce di età, perché il governo ha deciso di ragionare per fasce di età differenziate.

Partiamo dai bimbi più piccoli. Fino a 2 anni i piccoli sono completamente esentati dal Green pass. per loro la questione neppure si pone da nessun punto di vista. Passiamo oltre. Dai 2 anni le cose cambiano: il Green pass si può richiedere, ma non è assolutamente obbligatorio per l’accesso a nessun tipo di luogo o servizio. Questa è una fascia di età dalla normativa un po’ particolare. Difatti non è chiaro a cosa serva dare la possibilità di fare il Green pass, laddove questo non sia in alcun modo richiesto, tuttavia potrebbe avere un campo di applicazione nell’ambito di realtà private. Tra l’altro sotto i 6 anni, i piccoli oltre a non avere l’obbligo del Green pass non hanno neppure quello della mascherina.

Dai 12 anni si cambia regime

Per la fascia dai 6 ai 12 anni anche non è obbligatorio ma si può ottenere. Dai 12 ai 17 anni, invece è possibile ottenerlo ed è anche obbligatorio. Sostanzialmente dai 12 anni i bambini sono per certi versi assimilati agli adulti. Ad ogni modo anche per i minorenni valgono le consuete regole: Tampone negativo per un greenpass di più breve durata vaccino per il Green pass per così dire completo ed è avvenuta guarigione per quello di 6 mesi.

Leggi anche: Belen: 30 mila euro a sera, ma questi sono dettagli. Il suo patrimonio è imbarazzante

Quindi la vera barriera si pone ai 12 anni di età sotto questa fascia di età il Green pass non è obbligatorio mentre invece al di sopra si.  Tuttavia nel governo non pochi chiedono di eliminare il Green pass per tutti i minorenni.

Salvatore DiMaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 giorni Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 giorni Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

4 giorni Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

4 giorni Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

5 giorni Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

5 giorni Fa