I+piccoli+errori+ripetuti+che+portano+a+grossi+problemi+finanziari
ilovetrading
/2021/08/12/i-piccoli-errori-ripetuti-che-portano-a-grossi-problemi-finanziari/amp/
Economia

I piccoli errori ripetuti che portano a grossi problemi finanziari

I millennials sono soggetti fragili dal punto di vista economico. Sono a rischio e non sanno gestire entrate e risparmi. Si moltiplicano gli allarmi in questo senso da parte di vari istituti di ricerca e giornali specializzati. Cerchiamo di capire meglio.

Non è una novità che i millennials siano una generazione economicamente fragile. Tra l’altro la loro fragilità economica si ripercuote sul sistema, facendoli diventare una sorta di anello debole. A cosa è dovuta questa fragilità: quali cause ne sono alla base? Diciamo che i millennials sono venuti su in una stagione nella quale gli equilibri del mondo tradizionale, quello dei nonni, quello che vedeva nella prudenza e nel risparmio due autentiche stelle polari della vita, si era ormai completamente eclissato. I millennials, di conseguenza sono nati in un mondo completamente consumistico e disancorato da qualsiasi logica, per così dire tradizionale. I millennials sono figli dei boomer e si sono trovati a vivere in un periodo storico molto particolare. Se da un lato si sono formati in un periodo che aveva nel consumismo una sorta di valore. Dall’altro hanno vissuto sulla loro pelle, anche se da spettatori la grave crisi del 2008 la precarizzazione del lavoro e la pandemia di covid. Hanno interiorizzato un disagio esistenziale ed un senso di precarietà piuttosto forti.

Cattive abitudini pericolose

Sono numerosi gli studi che sottolineano una sorta di schizofrenia nei consumi di questi soggetti. E’ da questa sorta di schizofrenia che deriva la loro fragilità e la loro difficoltà orientarsi nel mondo del risparmio della corretta gestione delle entrate. In particolare Businessinsider ultimamente punta la lente sulle abitudini di spesa pericolose dei millennials.

Leggi anche: Matteo Berrettini: tra premi e contratti con gli sponsor crescono le quotazioni del campione

Particolare il giornale sottolinea come le piccole comodità che si ripetono nel tempo e gli oggetti di notevole valore costituiscano il vero tallone d’Achille della programmazione di spesa dei millennials. Per piccole comodità si intende il non disdire abbonamenti da servizi di streaming che alla fin fine non si utilizzano o l’abitudine al Delivery complusivo.

Leggi anche: Simone Biles, 24 anni e già 30 medaglie: e i suoi guadagni l’anno ci spiegano che peso ha il suo successo

Non costa nulla cucinare in casa, ma può consentire di mangiare più sano e di risparmiare parecchio nel lungo termine e sembra essere questo il problema dei millennials: non rendersi conto che piccole abitudini sbagliate che importano un costo ripetitivo hanno un impatto sistemico sul bilancio personale e familiare.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

12 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

1 giorno Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

2 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

3 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

4 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

5 giorni Fa