Allarme+Bossware%3A+ecco+i+software+che+controllano+ogni+mossa+del+lavoratore
ilovetrading
/2021/08/13/allarme-bossware-ecco-i-software-che-controllano-ogni-mossa-del-lavoratore/amp/
News

Allarme Bossware: ecco i software che controllano ogni mossa del lavoratore

Sono chiamati bossware. E’ un simpatico neologismo, ma quello che c’è dietro questa parola non è affatto bello. La pandemia ci ha abituato a tante cose, tante rinunce, a tanti compromessi. Devono esistere dei paletti oltre i quali una situazione di emergenza si trasforma un qualcosa di storto e pericoloso. Ma cosa sono questi software che controllano i lavoratori? Andiamo a scoprirlo.

C’è un sondaggio realizzato ultimamente da Express VPN che fa paura. Gli autori del sondaggio hanno intervistato 2000 datori di lavoro. E’ emerso che ben il 78% di essi hai iniziato, di solito negli ultimi mesi ad utilizzare specifici software per monitorare le prestazioni dei propri dipendenti. Ma è giusto che il datore di lavoro possa controllare in qualsiasi momento il lavoratore, di fatto annullando la privacy di questo? La fantasia degli sviluppatori di questi sistemi si sbizzarrisce in ogni modo. Controllo del mouse, del click dei tasti per minuto, addirittura della temperatura corporea. I bossware come tante tante cose venute fuori durante questa pandemia vivono di strani vuoti legislativi che consentono di tollerare quelle che, onestamente, non sono null’altro che violenze al lavoratore.

Un limite violato

In una società che parametrizza tutto e che vuole ottimizzare le risorse non mancano gli strumenti per spremere sempre di più il lavoratore, ma devono esistere dei limiti altrimenti il parlamento finirà per inseguire sempre e non prevenire mai.

Leggi anche: In vacanza con gli animali: bello, ma attenzione alla taglia

Per questi software è molto facile acquisire screenshot, monitorare ad un livello molto profondo le abitudini del lavoratore, i suoi punti deboli e i suoi punti di forza. Ma l’ottimizzazione di una risorsa umana non può essere portata alle estreme conseguenze a cui viene portata l’ottimizzazione di un server o comunque di un elemento che non è un umano. Che non sperimenta alienazione, stress, sofferenza, ecc.

Leggi anche: Ecco il bonus da 100 euro se acquisti un nuovo televisore. Non chiedono il reddito, ma devi sbrigarti

Dunque al di là della questione privacy e del discorso del rispetto del lavoratore, c’è una cultura profonda del rispetto dell’essere umano che diventa sempre più vaga e lontana.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa