Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

In vacanza con gli animali: bello, ma attenzione alla taglia

Foto dell'autore

Salvatore DiMaggio

Nonostante tutti i problemi legati a pandemie e Green pass, per l’estate tanti italiani decidono comunque di andare in vacanza e quando si hanno animali, bisogna pensare anche a loro.

È importante comprendere bene quali sono le regole da applicare quando si porta un piccolo amico in vacanza. Questo è di grande rilievo per non incorrere in rischio sanzioni inutili e per il rispetto, sia nostro che del nostro piccolo amico. Vediamo insieme cosa fare.

Partiamo dall’animale di piccole dimensioni, dunque un piccolo cane oppure un gatto. Per gli amici a quattro zampe più piccoli si può tranquillamente usare il trasportino. È molto importante però ricordare che il trasportino va sia ancorato alla poltrona e sia scelto in una maniera tale che sia confortevole per l’animale.

Pesi massimi e sicurezza

La legge ci impone di sistemare gli animali in auto in un determinato modo a tutela sia loro che nostra. Non dobbiamo mai dimenticare infatti che luci abbaglianti, rumori forti o altre motivazioni possono spingere l’animale a compiere azioni che possono distrarci o letteralmente intralciarci, seppur per pochi istanti, nell’atto di guidare. E sappiamo bene quanto in auto bastino pochi istanti per avere problemi seri. Dunque, sicuramente utile è l’imbracatura per l’animale al sedile posteriore. Sono comode e sicure ed in commercio c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche:Conto corrente: se non volete che il Fisco inizi ad ad interessarsi a voi ci sono cose che dovete evitare di fare

Decisamente meglio, specialmente nel caso di un di un cane di grossa taglia, utilizzare una station wagon ed apporre il divisorio che peraltro è obbligatorio.
Non si ricorderà mai abbastanza che quando si lascia l’automobile non bisogna mai lasciare l’animale all’interno di essa. D’estate le temperature salgono molto e evitare pericoli inutili all’animale è davvero un obbligo.

Leggi anche: Dire quanto è brutta la variante Delta ha avuto successo: solo il 28% degli italiani andrà in vacanza. E non è finita qui

Vi è Da sottolineare poi, come vi siano animali molto abituati a prendere l’auto con i propri padroni, mentre invece ce ne siano altri per i quali il muoversi in auto è nuovo o comunque problematico. La calma e la pazienza ci aiuteranno ad abituare il nostro piccolo amico a questa bella avventura da vivere insieme. Meglio abituarlo all’auto a motore spento e poi iniziare a fare semplici tragitti.

Impostazioni privacy