È un lavoro sempre più richiesto che non conosce crisi ed anzi che viene sempre più apprezzato e valorizzato. Stiamo parlando della guardia giurata e delle professioni legate alla sicurezza.
Sono innumerevoli i contesti nei quali c’è bisogno di personale di sicurezza. Banche, locali, abitazioni private, aziende, aree industriali: la richiesta di guardie giurate non conosce mai crisi. Non è un mestiere per tutti perché c’è bisogno i nervi saldi e della capacità di mantenere ordine, se necessario. Detto questo quello della guardia giurata è un mestiere che a fronte di una formazione relativamente breve offre sin da subito uno stipendio attorno ai €1000.
Ma il compenso percepito dalla guardia giurata può crescere anche sensibilmente per mansioni più delicate. Discoteche , gioiellerie, centri commerciali: la richiesta è continua. Ma vediamo cosa occorre per intraprendere questa professione. Per essere una guardia giurata si deve essere cittadino dell’Unione Europea non essere mai stati condannati penalmente ed essere iscritti a INPS ed INAIL. La formazione necessaria è piuttosto economica e veloce. Bisogna frequentare dei corsi specifici che mirano a formare sulle leggi vigenti, sulle mansioni tipiche richieste ad una guardia giurata e sulle attività più comuni. In questi corsi si affrontano le tematiche della difesa dell’autodifesa, della messa in sicurezza di cose e persone e della sorveglianza. Ma anche i principi del primo soccorso e i fondamenti della psicologia dei rapporti umani. Questi corsi di solito durano un centinaio di ore, alle volte anche meno. Questi corsi sono piuttosto abbordabili perché di solito si aggirano sui €200 e come abbiamo visto durano poco.
Leggi anche: L’intelligence USA mette le mani sui dati segretissimi del laboratorio di Wuhan
Alle volte capita che siano anche offerti gratuitamente dagli enti locali come le regioni o anche i comuni. La guardia giurata riceve dei bonus se armata e se opera in contesti particolari.
Leggi anche: Green pass obbligatorio a scuola. Unicobas promette: ricatto occupazionale, faremo ricorso
In ogni città d’Italia ci sono varie agenzie di sorveglianza privata e vari corsi che possono orientare a questa professione dalle mansioni molto diversificate a seconda del grado di impegno e rischio che si vuole sopportare.
Il rinnovo automatico non garantisce l’importo pieno dell’Assegno Unico. Senza ISEE 2026 aggiornato entro il…
Nel 2026 aumenta l’Assegno di maternità comunale e cresce anche la soglia ISEE per ottenerlo.…
Due anni di stipendio più basso prima della pensione possono incidere sull’assegno per tutta la…
Opzione Donna 2026 non si rinnova, ma non scompare. Anche senza proroga nella Legge di…
Gli scatti di anzianità nel contratto metalmeccanico rappresentano una voce stabile e progressiva della retribuzione.…
Stesso reddito, buste paga diverse: nel 2026 l’IRPEF non guarda solo quanto guadagni, ma anche…