Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guardia giurata: un lavoro che non conosce crisi e che da subito fa guadagnare una cifra sorprendente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

È un lavoro sempre più richiesto che non conosce crisi ed anzi che viene sempre più apprezzato e valorizzato. Stiamo parlando della guardia giurata e delle professioni legate alla sicurezza.

Sono innumerevoli i contesti nei quali c’è bisogno di personale di sicurezza. Banche, locali, abitazioni private, aziende, aree industriali: la richiesta di guardie giurate non conosce mai crisi. Non è un mestiere per tutti perché c’è bisogno i nervi saldi e della capacità di mantenere ordine, se necessario. Detto questo quello della guardia giurata è un mestiere che a fronte di una formazione relativamente breve offre sin da subito uno stipendio attorno ai €1000.

Facile guadagnare di più

Ma il compenso percepito dalla guardia giurata può crescere anche sensibilmente per mansioni più delicate. Discoteche , gioiellerie, centri commerciali: la richiesta è continua. Ma vediamo cosa occorre per intraprendere questa professione. Per essere una guardia giurata si deve essere cittadino dell’Unione Europea non essere mai stati condannati penalmente ed essere iscritti a INPS ed INAIL. La formazione necessaria è piuttosto economica e veloce. Bisogna frequentare dei corsi specifici che mirano a formare sulle leggi vigenti, sulle mansioni tipiche richieste ad una guardia giurata e sulle attività più comuni. In questi corsi si affrontano le tematiche della difesa dell’autodifesa, della messa in sicurezza di cose e persone e della sorveglianza. Ma anche i principi del primo soccorso e i fondamenti della psicologia dei rapporti umani. Questi corsi di solito durano un centinaio di ore, alle volte anche meno. Questi corsi sono piuttosto abbordabili perché di solito si aggirano sui €200 e come abbiamo visto durano poco.

Leggi anche: L’intelligence USA mette le mani sui dati segretissimi del laboratorio di Wuhan

Alle volte capita che siano anche offerti gratuitamente dagli enti locali come le regioni o anche i comuni.  La guardia giurata riceve dei bonus se armata e se opera in contesti particolari.

Leggi anche: Green pass obbligatorio a scuola. Unicobas promette: ricatto occupazionale, faremo ricorso

In ogni città d’Italia ci sono varie agenzie di sorveglianza privata e vari corsi che possono orientare a questa professione dalle mansioni molto diversificate a seconda del grado di impegno e rischio che si vuole sopportare.

Impostazioni privacy