Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La cucina è nemica del nostro conto corrente: ecco come risparmiare tanto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Nel periodo difficile che stiamo vivendo sempre più italiani si chiedono come poter risparmiare in cucina. Eppure risparmiare in cucina è possibile, a patto di mettere in campo alcune sane abitudini sulle quali tra l’altro vari esperti ci richiamano da tempo.

Innanzitutto bisogna mettere al bando nel modo più assoluto lo spreco del cibo. Se mettiamo nella pattumiera del cibo questo è l’indicatore principe che acquistiamo male o conserviamo male. È davvero fondamentale acquistare solo quello che serve e non fare inutili scorte che poi ci portano a gettare via il cibo. Poi c’è anche un altro aspetto da tenere in considerazione vale a dire la qualità della spesa che facciamo. Recenti studi dimostrano che gli italiani sono molto abitudinari nel fare la spesa.

Abitudini che costano tanto

A quanto emerge dalle abitudini di spesa comparate con gli altri paesi europei,  difficilmente proviamo supermarket diversi ed altrettanto difficilmente proviamo i cibi che sono in offerta. Invece guardandosi un po’ intorno le offerte non mancano. Inoltre davvero fondamentale il consiglio di guardare il prezzo al chilo di ogni prodotto. I maghi del marketing sono davvero bravi ad impacchettare i prodotti in una maniera tale da farci scegliere quello che al chilo costa di più o comunque uno che non necessariamente ci conviene. Inoltre molto importante privilegiare quegli alimenti nutrienti ma dal basso costo come i legumi.

Leggi anche: I piccoli errori ripetuti che portano a grossi problemi finanziari

Importante è poi la pianificazione della spesa e del menù che consente di avere sotto controllo cosa si mangia e quanto si spende. Spesso le cattive abitudini alimentari sono anche un danno economico.

Leggi anche: Buone notizie: le Partite Iva possono non pagare i contributi e prendere il bonus ISCRO

Importante poi il risparmio energetico. Conviene, ad esempio passare alla piastra ad induzione. Questa è una tecnologia innovativa alla quale molti di noi non sono abituati, ma è un peccato. L’efficienza di questa tecnologia arriva al 90% e se si usano le pentole giuste (non funziona con tutte) si risparmia tanto.

Impostazioni privacy