E’ il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa ad avanzare una proposta destinata a far discutere. Ma non è l’unico. Cresce la fronda di chi vorrebbe il Green pass esteso nel suo obbligo.
Andrea Costa ha espresso pubblicamente quello che sempre di più nell’esecutivo è nella vasta maggioranza che lo sostiene va prendendo piede. Il Green pass sta attualmente suscitando vivaci polemiche soprattutto nel mondo della scuola. Infatti i sindacati contestano vivacemente il fatto che sono i presidi a dover controllare il lasciapassare. Anche sul fronte dei trasporti la confusione non manca visto che non è chiaro se i laboratori dei mezzi a lunga percorrenza sono obbligati al Green pass oppure no. Il governo ha provato a gettare acqua sul fuoco introducendo l’app che consente a tutti di verificare la veridicità del Green pass.
Con questo questo l’esecutivo Draghi ha ritenuto di venire incontro a quei sindacati che lamentavano il fatto che pubblici esercizi e presidi non avessero i mezzi per controllare. Ma la situazione politica si va complicando. Poiché sempre di più sono coloro i quali ritengono che l’obbligatorietà del Green pass debba essere estesa. Il Sottosegretario avanzato l’ipotesi di estendere al supermercato agli uffici pubblici e ai mezzi di trasporto urbano. Vediamo perché. L’argomentazione di Costa è che con la ripresa del lavoro è dell’anno scolastico c’è bisogno di garantire continuità ed un impennata dei contagi metterebbe tutto in discussione.
Leggi anche:Che senso ha estendere il Green pass a 12 mesi se il vaccino copre per 9 mesi
Da qui la proposta destinata a rinfocolare sicuramente le polemiche. Si sa che il Pd è favorevole ad un’estensione dell’obbligo.
Leggi anche: Logica e fantasia: condivisione dei mezzi e condivisione degli spazi. Ecco come risparmiare andando in vacanza
Al centro di tutto c’è la temuta impennata dei contagi con la riapertura delle scuole e dei luoghi di lavoro. C’è chi ritiene che la vaccinazione di massa sarà un argine sufficiente e chi invece teme di no.
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…