Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Demonetizzazione, la pena capitale per i ricchi creator social. Ecco chi trema

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Demonetizzare. Questa è la pena capitale sul web. Il nuovo web è un incrocio di social network ed opportunità di guadagno. È un incrocio di personaggi che diventano immediatamente popolari con dei semplici streaming di videogiochi e poi passano all’incasso creando intere linee di prodotti o sponsorizzando prodotti esistenti.

Non a caso l’alleanza tra Tik Tok e Shopify va proprio in questa direzione. Se è vero che i social network creano le nuove star e allora è vero anche che le dotano di tutti i canali necessari per guadagnare dalla loro popolarità. In Italia sono noti i casi di Chiara Ferragni o dei Me contro te ma in realtà i creator che guadagnano tanto dalle piattaforme sono tantissimi. E allora cosa c’è di peggio in un ecosistema digitale del genere che venire privati della possibilità di guadagnare?

Con la demonetizzazione hai chiuso, ma ci sono altre piattaforme

Ecco cosa si intende per demonetizzare: è la pena capitale per un creator. Quando la piattaforma gli impedisce di trarre guadagno dalle sue visualizzazioni. In linea di principio le piattaforme cercano di coccolare i loro creator perché sono i creator che portano visualizzazioni. Ma quando un creator oltrepassa il limite ecco che la piattaforma lo punisce con la scure della demonetizzazione. È capitato a James Charles il beauty influencer demonetizzato temporaneamente per non aver rispettato le linee guida di youtube. Ma da poco è capitato su Twitch alla Streamer Amouranth. Amouranth fuori dal giro forse non è molto nota ma è popolarissima e da poco si è scoperto che guadagna circa 1,3 milioni di dollari al mese.

Leggi anche: Lo stop loss è fondamentale del trading, ma se non lo capisci bene ti intrappola

È una top streamer su Twitch e si è guadagnata questo status grazie ai suoi Gameplay molto provocatori e ai limiti della pornografia. Correndo sempre sul limite si è imposta all’attenzione.

Leggi anche: Un profilo Instagram pubblica le oscenità che gli uomini scrivono alle donne

Ma alla fine Twitch ha deciso di demonetizzare l’appunto una scure tremenda per lei. Ma fino ad un certo punto perché nel frattempo ha creato tanti altri canali per introitare. Da OnliyFans a Patreon i suoi fan trovano il modo di farle giungere un cospicuo gruzzolo.

Impostazioni privacy