Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ecco perchè gli investitori preferiscono le Stablecoin

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Si parla tento di criptovalute e non passa giorno che non emerga qualcosa di nuovo in questo complesso mondo. Tuttavia noi ancoriamo sempre il concetto di criptovaluta  qualcosa di evanescente ed esposto a speculazioni tremende che possono far esplodere o crollare il valore in un attimo.

Il Bitcoin e tutte le valute virtuali basate sulla blockchain infatti sono protagoniste di negoziazioni ad elevata volatilità. Ecco perchè sempre più investitori consapevoli puntano su un tipo molto particolare di criptovaluta non notissima fuori dal giro, ma di estremo interesse. Parliamo delle stablecoin. Se ci riflettiamo un attimo ciò che contraddistingue le criptovalute è che sono basate sulla sicurissima tecnologia blockchain che ne garantisce l’assoluta autenticità. Benchè le criptovalute possano apparire tremendamante evanescenti si può ben dire che se una valuta tradizionale è difficile da falsificare per una criptovaluta ciò è impossibile.

Per investitori e non per speculatori

Dunque riflettendoci bene la volatilità estrema delle cripto non è una loro caratteristica intrinseca ma la semplice conseguenza di essere protagoniste di un mercato speculativo. Ecco l’idea semplice ma geniale sulla quale si poggiano le Stablecoin. Usare la blockchain, avere la tecnologia avanzatissima delle criptovalute, l’anonimato, la portabilità, ecc. ma essere stabili. Come? Semplicemente perchè il valore è ancorato a quello di qualcos’altro. Può essere una valuta tradizionale come il dollaro, o il prezzo di un bene, ecc. Ed ecco la formula magica: i vantaggi delle cripto con la stabilità del tradizionale.

Leggi anche: Criptovalute ormai mainstream: la SEC vicina ad approvare ETF su Bitcoin

Ecco perchè le stablecoin sono fuori dal radar degli investitori con una mentalità da casinò ma sono uno strumento strategico per chi comprende con lungimiranza i vantaggi strategici delle cripto.

Leggi anche: Mentre era in carcere il valore dei suoi Bitcoin è esploso ed è diventato ricco

Le più diffuse e scambiate sono Tether o Staxos Standard. Da notare anche la popolare Digix Gold come si può intuire ancorata all’oro. 

Impostazioni privacy