Ransomware%3A+un+crimine+che+rende+tanto+e+che+%C3%A8+cresciuto+del+300%25
ilovetrading
/2021/08/30/ransomware-un-crimine-che-rende-tanto-e-che-e-cresciuto-del-300/amp/
News

Ransomware: un crimine che rende tanto e che è cresciuto del 300%

L’eclatante caso dell’attacco alla Regione Lazio ha riportato in auge la mai sopita questione dei ransomware. Ma in realtà per gli esperti di questo settore il problema è sempre stato al centro del focus perché questo genere di attacchi è aumentato del 300%.

Nell’arco di 2 anni è avvenuta questa forte impennata. I report di settore tracciano questo quadro poco edificante in merito alla Sicurezza Informatica. Ma cosa c’è dietro questo genere di crimini informatici che fruttano veramente tanto chi li pone in essere? Vediamolo insieme una prima causa risiede nei mezzi sempre più sofisticati a disposizione dei cybercriminali. Gli hacker da garage degli anni 80 e 90 ormai non esistono più al loro posto ci sono bande estremamente organizzate e dotate di work station di altissimo livello.

Danni enormi ma ci sono le contromisure

In secondo luogo c’è la crescita esponenziale dei dati presenti on-line. Negli ultimi anni pubbliche amministrazioni e imprese di tutte le dimensioni sono sbarcate su internet presso tra mille difficoltà e con mille ingenuità. La sicurezza informatica in questo sbarco di massa sulla rete è sempre stata un po’ la cenerentola del budget. Come noto il ransomware blocca l’accesso ai sistemi a chi ne viene colpito e ciò viene fatto in cambio di un riscatto. Ma questo genere di attacchi è piuttosto variegato.

Leggi anche: Auguri a Mogol! Il suo patrimonio è enorme e le liti con la vedova Battisti e con Bob Dylan

Perché alle volte i riscatti vengono chiesti per liberare il sistema dell’azienda mentre altre volte vengono richiesti per non divulgare i dati sensibili o i segreti industriali dei quali si è venuto in possesso.

Leggi anche: Tempi, soldi e sorprese: tutti i vantaggi della casa prefabbricata che non conoscevi

Gli esperti consigliano di non risparmiare su software antivirus e in generale su pacchetti che garantiscano la sicurezza sia dei device individuali che di quelli aziendali e di stare molto attenti ai siti sui quali si naviga.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Roland Garros sempre più ricco: aumenti e incasso da record

Il tennis regala sempre più grandi guadagni agli sportivi, con Roland Garros che si rivela…

3 settimane Fa

Promozione in Serie A quanto mi costi: aveva ragione il Presidente della Longobarda?

Anche la promozione in Serie A può causare dei contraccolpi economici e forse un vecchio…

4 settimane Fa

Chi è stato l’acquisto più costoso della storia dell’Inter? Croce e delizia dei nerazzurri

L'Inter nella propria storia ha beneficiato di tanti campioni, ma il più costoso di sempre…

4 settimane Fa

Il giocatore più pagato di tutti è sempre lui: passano gli anni ma non cambia la storia

Il calcio offre grandi occasioni per potersi arricchire, ma c'è chi ha davvero superato ogni…

4 settimane Fa

Tracollo della Ferrari in Borsa: la Luce fa perdere l’8% in un giorno

La Ferrari lancia la sua prima auto elettrica della storia, ma la Luce porta al…

4 settimane Fa

Non solo la gloria: chi vincerà il Mondiale vincerà un super premio

Il Mondiale è ormai alle porte e il vincitore avrà modo di portarsi a casa…

1 mese Fa