Sui social network ormai la parola d’ordine è monetizzare. Sembrano lontanissimi i tempi nei quali i social erano semplicemente un modo per connettere le persone. Ormai i creators la fanno da padrone sui social e vogliono guadagnare.
OnlyFans lo ha spiegato bene. Ma anche YouTube ha dimostrato senza ombra di dubbio questa dinamica. Infatti gli youtuber più famosi guadagnano tanto e i casi italiani di Chiara Ferragni, dei Me contro te e i casi internazionali ancora più ricchi lo dimostrano senza ombra di dubbio. I social sono in grado di creare delle star ma anche di permettere a chi famoso lo è già di introitare davvero tanto. E’ clamoroso il caso di Cristiano Ronaldo che riesce a guadagnare più di un milione di dollari per ogni post su Instagram. In questo senso anche Twitter non vuole rimanere indietro.
Il servizio si chiama Clubhouse, ha aperto a fine agosto e consente di creare delle stanze per delle dirette video. La cosa particolare è che queste stanze sono chiuse e si può accedere soltanto a quest’anno un biglietto. Il biglietto può andare da $1 A $999 e grazie a questi biglietti si può accedere alla stanza virtuale. Questa piattaforma è perfetta per chi desidera fare delle live a pagamento. Corsi, workshop ma anche sessioni individuali di consulenze magari consulenze tecniche o psicologiche. Ma è utile anche per chi offre un servizio di ripetizioni a distanza. La cosa bella di questo servizio è che non bisogna organizzarsi su due diverse piattaforme. Una per la live e l’altra per gestire i pagamenti. Un’unica piattaforma consente sia la live che anche il pagamento per accedervi. Per ora è solo per gli utenti iOS ma ben presto sarà esteso anche agli altri.
Leggi anche: Il fisco deve trovare 12,6 miliardi in ogni modo. Ecco le nuove strategie
Sono i social i veri driver dell’economia digitale e grazie a questi servizi puntano a diventare parte essenziale dell’ecommerce e dell’erogazione di servizi.
Leggi anche: A Napoli più RdC che in Lombardia e Veneto messi insieme. Cosa sta accadendo
In questo senso chi eroga servizi legati alla consulenza, formazione, consulti di coaching, ecc. oggi deve pensare i suoi contenuti già per il web e non adattali ad esso.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…