È una professione che sino a qualche anno fa era un lavoro come tanti. Ma negli ultimi anni è diventata una professione ambitissima e alla moda.
Merito sicuramente delle tante trasmissioni TV che hanno trasformato gli chef in autentiche star. Ma merito anche di un lavoro bello creativo interessante e che in alcuni casi può rendere davvero tanto. Lo chef e in un certo senso un artista della cucina e qualcosa di diverso dal cuoco. Per essere un buon chef dunque c’è bisogno di una grande competenza in cucina ma anche della capacità di osare e di proporre qualcosa di nuovo punto uno chef può essere impiegato i ristoranti Ma anche in hotel e da ultimo anche il catering ha cominciato ad avvicinarsi a questa figura.
Ma cosa occorre per diventare chef? Diciamo che esistono due vie per arrivare a questo ruolo così ambito. La prima è quella di studiare in un’università che prepari in modo ottimale e che fornisca una qualificazione di alto livello. Alcuni esempi sono: corso in Scienze e tecnologie della ristorazione tenuto dall’Università degli Studi di Milano oppure Università degli Studi di Padova che propone un corso in Scienza e cultura della gastronomia e della ristorazione, ma l’elenco è lungo. Fino a poco tempo fa non esistevano università dedicate alla ristorazione Ma i tempi sono cambiati e questo settore è diventato così ricco che tantissime università in Italia hanno creato corsi di questo genere. Ma esistente una via, per così dire più dal basso, ed è quella che parte da un diploma in un istituto professionale alberghiero che consente di entrare a lavorare in cucina. Questo percorso è, ovviamente, molto più breve ma si dovrà fare una gavetta molto più lunga. Queste scuole che siano università o che sia l’alberghiero, forniscono una preparazione a tutto tondo.
Leggi anche: Green pass obbligatorio a scuola. Unicobas promette: ricatto occupazionale, faremo ricorso
La natura dei cibi, l’igiene, la preparazione, la tecnologia, la digestione, la gestione della cucina, la nutrizione. Dunque sono tanti gli ambiti presi in considerazione.
Leggi anche: Non è uno scherzo: esiste un camper a 4.000 euro. E non è niente male
Insomma oggi in cucina non ci si improvvisa più è anche gli stipendi ne risentono. Se un aiuto cuoco porta a casa sui 1.500 euro, uno chef arriva tranquillamente a 6.000 euro mensili. Ma è un discorso molto relativo perchè quando si acquista un buon nome le cifre possono lievitare parecchio.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…