Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dolly Parton: figlia di un povero contadino, è diventata una delle più ricche degli USA

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

È una di quelle storie americane gli un successo guadagnato con fatica e che viene dal basso.

Dolly Parton è una delle regine della musica mondiale e da poco Forbes le ha fatto i conti in tasca rivelando un patrimonio colossale. Ma Dolly Parton è una donna di umilissime origini. Suo padre era un contadino con 12 figli e sua madre faceva i salti mortali per portare avanti la famiglia. Con una tenacia ed un talento rari fin da giovane ha cominciato ad imporsi nel mondo della musica country. Una musica che affonda le sue radici nell’America più tradizionalista e più vicina alla gente semplice. Tuttavia il suo talento l’ha fatta andare ben oltre il genere, tanto che Elvis Presley cercò invano di collaborare con lei e che il suo portafoglio di brani ha un valore enorme.

Una lunga storia di successi

Le royalty dei suoi brani valgono letteralmente una montagna di soldi ed i diritti sono completamente in mano sua. Sin da giovane ha sempre voluto avere il controllo economico della musica che faceva e non sorprende che oggi i suoi brani abbiano generato complessivamente 350 milioni di dollari. Per intenderci anche il famosissimo I Will Always Love You cantato da Whitney Houston non è altro che una cover di un suo brano. Ha sempre gestito i suoi affari con acume e lungimiranza ed è sempre rimasta fedele al mondo dell’America profonda da cui è venuta.

Leggi anche: Guadagnare con i dati. Per ogni persona vengono generati 2 MB di dati al secondo

Infatti è nel suo stato, il Tennessee al quale è legatissima che ha creato un parco divertimenti a tema con il curioso nome di Dollywood che che ormai è l’attrazione più visitata di tutto lo stato.

Leggi anche: Filecoin: + 20% in un giorno; + 50% in una settimana. E’ la cripto più calda

Dolly Parton non si può tuttavia considerare una vecchia gloria infatti è popolarissima sui social e sono proprio i media più giovani a cercare in ogni modo contratti con lei, tanto che Netflix le ha commissionato diversi film.

Impostazioni privacy