Siamo davvero troppo abituati a parlare di criptovalute in termini di speculazione. Ciò è perfettamente normale perché la stampa ci riporta sempre i casi di persone comuni che si sono arricchite con le criptovalute.
Le crescite esponenziali di valore di queste valute virtuali logicamente catturano l’attenzione e di conseguenza noi guardiamo sempre le criptovalute da quel punto di vista. D’altro canto nessuno di noi si sognerebbe di utilizzare le criptovalute al posto della valuta nazionale ritenendole più pratiche o più comode. Ma la vera vita delle criptovalute lontano dalle pazzie della speculazione è un’altra. Noi siamo abituati a pensare alla criptovalute come un qualcosa di vuoto legato ad un mondo meramente speculativo. Ma girando il mappamondo e guardando tutti quei paesi dove la corruzione è estrema e le valute sono preda di un inflazione tremenda, ecco che ci accorgiamo che le criptovalute hanno una loro vita e una loro utilità pratica. Sono tanti i paesi nel mondo nei quali sempre più persone decidono di usare le criptovalute al posto delle valute tradizionali.
Si tratta di persone giovani e smart e non necessariamente, ma certamente non lo fanno per ragioni di speculazione. Tutt’altro: lo fanno semplicemente perché hanno più fiducia nella blockchain che in valute locali facilmente falsificabili e soggette ad una forte inflazione e custodite in banche locali che spesso sono null’altro che covi di bande criminali fortemente corrotte. Anche le autorità monetarie statali di vari paesi del terzo mondo offrono ben poche garanzie e di conseguenza si stanno creando network di persone che preferiscono la blockchain. L’indice di cui parliamo in questo articolo, Global Crypto Adoption è un indice preziosissimo perché in mezzo a una montagna di numeri che sostanzialmente misura null’altro che flussi speculativi, misura la vita vera delle crypto. Kenya, Vietnam, Venezuela ecc. registrano imponenti flussi sulle piattaforme crypto peer-to-peer.
Leggi anche: Guadagnare (tanto) giocando ai videogame che fanno vincere criptovalute
Cioè misura l’adozione delle criptovalute come oggetto di utilizzo concreto da parte di persone reali nel mondo.
Leggi anche: TikTok ha sorpassato YouTube e adesso gli youtuber tremano
Ecco l’unico indice a nostro avviso davvero significativo per questo mercato. Questo indice ci fa vedere le criptovalute in una maniera diametralmente opposta alle crescita esplosive ed ai crolli altrettanto esplosivi delle quotazioni che vediamo sulle nostre app.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…