Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

TikTok ha sorpassato YouTube e adesso gli youtuber tremano

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tiktok è un fenomeno straordinario. In pochissimo tempo è riuscito a guadagnare posizioni in una maniera che ben pochi avrebbero potuto immaginare.

Tiktok è forse il più grande successo social della Cina. Infatti la Cina ha anche dei social network suoi ma hanno successo unicamente in patria e all’estero proprio no. Invece l’immediatezza di Tik Tok ha fatto sì che conquistasse i giovani un po’ ovunque. Anzi ormai c’è da dire che il legame tra Tik Tok e i giovani è un po’ un luogo comune infatti il social network dilaga in tutte le fasce di età. E non è un mistero che queste quote di mercato siano state spesso guadagnate ai danni di YouTube. Da quando è uscito Tiktok, infatti, YouTube è apparso un social un po’ vecchio nell’impostazione. Ma vediamo i termini di questo storico sorpasso. Si tratta di uno studio pubblicato da App Annie. I numeri parlano chiaro: il singolo utente ha guardato più ore di contenuti su Tiktok che non su YouTube.

Meglio diversificare

Dunque non stiamo parlando del numero di contenuti. Con i contenuti brevissimi di Tiktok Infatti vincere su questo piano non sarebbe difficilissimo. Ma parliamo proprio di ore guardate per utente. Lo studio si riferisce a USA e Regno Unito e su Tiktok sono state guardate 24 ore al mese contro le 22 di YouTube. C’è da dire che gli utenti di YouTube sono ancora molti di più di quelli di Tik Tok. Ma questo dato è emblematico: chi ce li ha tutti e due, preferisce TikTok.

Leggi anche: Butta via la SIM del tuo cellulare: adesso ci sono le eSim e convengono

Ma allora la grande domanda è: gli youtuber devono necessariamente trasferirsi anche su tiktok per non rischiare di diventare in prospettiva una riserva indiana? Probabilmente non è ancora obbligatorio ma sarebbe assai lungimirante.

Leggi anche: Crollo di tutte le Criptovalute: -25% in pochi minuti. Evento senza precedenti

Pensare già ora ad avere un profilo secondario su Tiktok e farlo cresce sfruttando i follower di Youtube è probabilmente la scelta più saggia. 

Gestione cookie