Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Robotrading, tutti ne parlano. Vediamo se è rivoluzione o aria fritta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il mondo del Trading come ogni altro vive di cicli, di eventi di picchi emotivi ma anche di delusioni ed abbandoni. Attualmente il mondo del trading è dominato dalle criptovalute.

Questo non nel senso che le criptovalute siano attualmente i re dal punto di vista dei volumi del trading. Questo è assolutamente falso, anzi francamente speriamo che non lo diventino mai, viste le turbolenze e i dubbi intrinseci che contengono. Ma semplicemente attualmente le criptovalute sono il focus ossessivo dell’attenzione di investitori, giornalisti, analisti, curiosi ecc. Tuttavia c’è anche un’altra tendenza della quale si parla tantissimo ed è quella del cosiddetto robotrading. Il robot Trading riporta la mente scenari da fantascienza. A quei film e romanzi nei quali i robot sostituiscono gli esseri umani in tante attività della vita.

Nulla di nuovo sotto il sole nudo

E intendiamoci concretamente già oggi robot sporgono tante attività pesanti. Pensiamo ad esempio l’industria automobilistica dove gran parte del lavoro ormai viene fatto dai robot. Il robotrading sembrerebbe una sorta di evoluzione di questo genere: un Trading che passa da mani umane a quelle robotiche. Ma vediamo di analizzare meglio cosa sono questi robot che operano sui mercati. Ovviamente per robot parliamo non di automi di latta ma di algoritmi. Dunque algoritmi sviluppati per agire in modo predeterminato, processando una serie piccola o anche grande di variabili. Ma tutto ciò costituisce davvero una novità? E costituisce davvero un vantaggio? A conti fatti non esiste una differenza reale tra quello che oggi chiamiamo robotrading e quello che decenni fa abbiamo cominciato a chiamare trading system.

Leggi anche: L’offerta 5G di Iliad è la più conveniente sul mercato ma presto ci sarà di meglio

Sono algoritmi per investire in modo predeterminato. Sicuramente hanno il vantaggio di non subire le pressioni emotive che subisce il Trader. E su questo non ci piove.

Leggi anche: Tesla, smettila di mangiarti le mani per non averci investito: c’è l’Ipo della rivale!

Ma d’altro canto la bontà di una strategia di un trading system o robotrader come preferite chiamarlo alle alla fine si dimostra con i fatti. Dunque che il robotrading sia una novità è falso e che abbia virtù intrinseche è tutto da dimostrare.

Impostazioni privacy