Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cina-USA: chip e sommergibili nucleari. Vediamo se la guerra commerciale può degenerare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ai tempi di Trump, la Cina era il nemico pubblico numero uno degli Stati Uniti. Era accusata del covid e trattata come il male da combattere.

Ma Trump era un personaggio assai particolare e folcloristico e molti pensavano che finita la sua amministrazione anche le tensioni con la Cina sarebbero rientrate. Chi invece conosce le delicate questioni dell’intelligence e dell’economia sapeva bene che le frizioni erano molto più profonde. In fondo la Cina da tempo con la sua crescita tumultuosa ha dichiarato guerra alla supremazia americana come prima potenza mondiale. Dunque perché sorprendersi che gli USA non prendano bene la crescita cinese? Con l’arrivo di Biden alla Casa Bianca le cose sono solo peggiorate. Chi vedeva in Biden una sorta di moderato che avrebbe portato la pace si sbagliava di grosso. Gli Stati Uniti hanno ceduto all’Australia una strategica flotta di sommergibili nucleari in chiara funzionanti cinese.

Gli USA ricordano di essere la prima potenza militare

Hanno anche creato l’alleanza Quad con India, Giappone ed Australia per arginare commercialmente il dilagare della Cina. Questo attacco arriva proprio quando la Cina sta affrontando i suoi demoni più scuri. Una crescita eccezionale ma con tanti e forse troppi compromessi che ora esplodono con evergrande la crisi energetica e le interruzioni a catena della suppy chain. La tensione tra i due colossi è altissima e la mossa dei sommergibili dimostra che gli Stati Uniti vogliono ricordare al mondo di essere sempre saldamente la prima potenza militare del mondo.

Leggi anche: Attenzione al sovraccarico cognitivo: per guadagnare in borsa devi mantenere la calma.

La Cina prima della lotta commerciale con Trump stava arrivando a crescere davvero tanto e ai piani alti dell’industria e dell’intelligence USA ci si è detti che il momento di fermarla doveva giungere presto o sarebbe stato troppo tardi.

Leggi anche: Ethereum scavalcherà Bitcoin: lo dice un vero esperto

Preoccupa il fatto che gli USA sappiano bene che il momento d’oro è proprio questo:se vogliono colpire il dragone non devono perdere l’occasione offerta da questo momenti di debolezza.

Impostazioni privacy