Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il rischio non sono le criptovalute, ma il modo che usi per sceglierle

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Da che mondo è mondo qualsiasi investimento che sia quotato su un mercato come azioni o monete o obbligazioni è stato scelto in base a due tipi di processi mentali.

Il primo viene chiamato analisi tecnica e il secondo analisi fondamentale. L’analisi tecnica È un’analisi delle specificità del grafico. È un’analisi di tipo matematico che si basa sui grafici. L’analisi fondamentale al contrario si basa sui fondamenti dell’azione o dell’obbligazione o di quello che sia. Vale a dire sul valore intrinseco di ciò che stiamo comprando. Ma quando compriamo una criptovaluta quale dei due sistemi utilizziamo? Si potrebbe usare l’analisi tecnica e guardare i grafici e molti lo fanno. Usare l’analisi fondamentale è qualcosa di molto più complicato perché una criptovaluta non è un pezzo di un’azienda o una valuta emessa da un paese che esistono realmente. Di conseguenza non c’è qualche cosa che si possa analizzare.

Suggestioni pericolose

È pur vero che si può analizzare il progetto tecnico che c’è sotto la criptovaluta ma francamente qualche cosa di molto molto tecnico e che ben pochi ingegneri riescono veramente a capire. Tuttavia se guardiamo ai sondaggi, la verità che emerge è un’altra. Le criptovalute sono cose assai complesse e la maggioranza di quelli che investono non sa assolutamente cosa siano. Ma allora in base a cosa vengono scelte? Vengono scelte in base a veloci ricerche su internet in base ai consigli degli amici o in base ai consigli delle celebrità.

Leggi anche:Il noto Jeremy Siegel è assai pessimista sul NASDAQ. Rialzo tassi ed inflazione lo spaventano

Tutto ciò è assai pericoloso e non sorprende che le banche centrali da tempo siano Cercando di mettere in guardia sulla pericolosità di un atteggiamento così superficiale.

Leggi anche: Attenzione all’oro: analisi tecnica e Fed accomodante lo possono stroncare

Anche perché parliamo di valute che non hanno dietro una banca centrale che poi in qualche modo garantirle. Insomma, l’attenzione la prudenza sono d’obbligo.

Impostazioni privacy