Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sei un microinfluencer e non lo sai. Le aziende cercano anche te

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quello dell’influencer con una vagonata di follower è un po’ un luogo comune ma per le agenzie di social media marketing non è del tutto corretto.

Infatti le agenzie di social media marketing cercano tutte le tipologie di influencer e non solo quelli con tantissimi follower. Gli influencer con una ridottaa base di follower si chiamano microinfluencer. Ma in questo caso micro non è da intendersi in un senso spregiativo. Cerchiamo di chiarire il concetto. Quando un’azienda decide di farsi pubblicità sui social, si reca da un’azienda di social media marketing. L’azienda di social media marketing propone alla prima azienda tutta una vasta gamma di influencer di tutti i livelli, da quelli più grossi a quelli con meno follower. Un’azienda potrebbe benissimo scegliere di preferire investire su 10 microinfluencer piuttosto che su un influencer più grande.

Piccolo non vuol dire meno interessante

Spesso capita che le società di social media marketing siano abbastanza sguarnite sul fronte dei micro-influencer semplicemente perché i micro influencer pensano di non essere appetibili per queste aziende e di conseguenza non si propongono alle società di advertising. Quando una società di social media marketing valuta un micro influencer, valuta certamente il fatto che ha un seguito limitato però valuta anche il fatto che questo seguito è molto affezionato o che interagisce con una notevole frequenza con l’influencer.

Leggi anche: Stangata sull’energia: l’Europa dichiara di volersi rendere autonoma su gas e petrolio

Di conseguenza il numero dei follower non è necessariamente un elemento che possa allontanare un micro influencer dall’orbita di interesse delle società di social media marketing.

Leggi anche: Bitcoin finalmente sdoganato dalle rassicurazioni della Sec ed ora vola

Se si ha nelle proprie mire quella di dare al proprio profilo un senso economico, sicuramente iniziare a interagire con un’azienda di social media marketing che possa darci anche qualche consiglio su come orientare il profilo non è una scelta sbagliata.

Impostazioni privacy