Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I truffatori approfittano dei rincari sulle bollette per mettere a segno pericolosi raggiri

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il rincaro delle bollette dell’energia e del gas è purtroppo una triste novità di questo autunno.

Una spirale inflazionistica che sta avvolgendo tutto il mondo ed una crisi energetica che ha colpito più duramente la Cina ma poi anche Europa e Stati Uniti hanno fatto lievitare i costi dell’energia. Gas e petrolio aumentano di prezzo in una maniera impressionante, di conseguenza lievitano anche le bollette. I truffatori non si sono lasciati cogliere impreparati da questo scenario ed anzi hanno subito congegnato delle truffe ad hoc. Sempre più utenti stanno dichiarando di ricevere telefonate da presunte e non meglio identificate autorità energetiche che con la scusa di informarli dei rincari propongono loro alternative per risparmiare. Ovviamente queste autorità energetiche non esistono e quello che viene proposto è soltanto di aderire a fornitori di gas ed energia truffaldini.

Truffe assai insidiose

Un’altra variante è quella degli operatori telefonici che sostengono di chiamare proprio dalla compagnia fornitrice dell’utente per dare la brutta notizia dell’aumento della bolletta e per offrire però subito la scappatoia. Tutte queste varianti della medesima truffa in realtà vanno evitate perché sono meccanismi truffaldini e pericolosi. Si invitano gli utenti a non prestare alcuna credito a queste telefonate e a informarsi per conto proprio circa le eventuali migliori opzioni del mercato propone. Non manca chi con la scusa del proporre piani tariffari vantaggiosi cerca di estorcere dati sensibili, insomma sono pratiche non solo scorrette ma pericolose.

Leggi anche: Dopo l’Opec è febbre da petrolio e tutti vogliono investire sull’oro nero

Purtroppo in questo periodo le truffe si stanno intensificando ed il rincaro delle bollette ha offerto agli imbroglioni un’arma in più.

Leggi anche: L’ex ingegnera di Facebook perde una persona cara a causa dei complottisti e così vuota il sacco sui crimini del social

Stesso discrorso vale se le offerte “sono da cogliere al volo altrimenti scadono”. Evitare è la miglior risposta a queste pratiche truffaldine. 

Impostazioni privacy