Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

BNPL. Acquista ora, paga dopo: le vecchie rate sembrano nuove e diventano più pericolose

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Buy Now Pay Later: in inglese è tutto più moderno e più adatto alla generazione Z.

Invece pagamento a rate sembra qualcosa di incredibilmente vecchio. Ma sia chiaro parliamo della stessa cosa anche se oggi sulle riviste finanziarie il buy, now pay later viene spacciato come la più nuova e ardita conquista della fintech. In realtà ironie a parte qualcosa di nuovo in effetti c’è. Questo fenomeno è attualmente strutturato in maniera tale da essere proprio integrato in talune modalità di pagamento. Questo vuol dire che l’acquisto a rate non deve essere permesso o stabilito dal venditore. Ma esistono proprio particolari carte di credito che permettono di dilazionare pagamenti persino minuscoli in questa maniera. Si sta sviluppando tutto un nuovo filone di carte di credito che permette di acquistare anche un bene da €20 rateizzandolo.

Tutto più attraente

Tutto questo nasce dalla scoperta fatta dai maghi del marketing che consentendo agli acquisti anche piccoli e fatti di impulso di sembrare meno costosi ma semplicemente perché rateizzati, questi erano facilitati. In pratica paradossalmente sono proprio gli acquisti di modesto importo e fatti in maniera più impulsiva quelli che più beneficiano dell’illusione del risparmio offerta dal buy Now Pay later. Un grande vantaggio per i creatori di queste innovative carte di credito ma decisamente un vantaggio un po’ più basso per chi viene spinto ad acquistare cose che presentate a prezzo pieno non avrebbe acquistato. Sono i paradossi di una guerra asimmetrica: quella fra ragazzi spaesati e disorientati da una parte ed algoritmi raffinatissimi dall’altra. A vincere è l’industria ma il sistema così nel complesso diventa più fragile.

Leggi anche: Febbre da NTF. Un milione di prenotazioni per la piattaforma che non esiste ancora

Su questo pastrocchio si stanno facendo le grandi manovre della finanza: Square Inc si è comprato l’australiana Afterpay, nuovo protagonista del BNPL per non farsi sfuggire questo mercato.

Leggi anche: Le balene si pappano tutti i Bitcoin e ciò significa che probabilmente ci sarà un balzo

Francamente non è una bella tendenza del mercato.

Impostazioni privacy